CATEGORIE

Federalismo fiscale, accordo tra Governo e Regioni

Intesa nella Conferenza. Il Presidente Errani: "Siamo solo all'inizio". Cota: "Fatto epocale"
di domenico d'alessandro domenica 19 dicembre 2010

2' di lettura

Il Governo e le Regioni si sono accordate sul decreto attuativo del federalismo fiscale. L'ok all'intesa sul provvedimento che riguarda fisco regionale e costi standard sulla sanità è arrivato durante la Conferenza Unificata che si è tenuta giovedì a Roma. Al vertice erano presenti i presidenti della Basilicata Vito De Filippo, della Campania Stefano Caldoro, dell’Emilia Romagna Vasco Errani, del Lazio Renata Polverini, della Liguria Claudio Burlando, del Piemonte Roberto Cota, e della Toscana Enrico Rossi. Nella serata di mercoledì si era svolto un incontro tra le Regioni e i ministri Raffaele Fitto e Roberto Calderoli, a capo rispettivamente dei Dicasteri per i rapporti con le Regioni e per la Semplificazione. LE REAZIONI - Secondo Errani, presidente della Conferenza delle Regioni (nella foto), "è stato fatto un passo avanti ma siamo solo all’inizio di un percorso. Abbiamo evitato una situazione gravissima, per senso di responsabilità delle Regioni, per esempio sul trasporto pubblico locale. Ma resta da verificare - ha affermato il presidente - la concretizzazione di un federalismo sostenibile per dare vita a una nuova unità". Secondo il presidente del Piemonte Roberto Cota "l'intesa appena raggiunta è un fatto epocale, sono molto soddisfatto. È molto positivo il fatto che tutte le Regioni abbiano dato parere favorevole. Questo federalismo cambia fondamentalmente le cose - ha proseguito - le Regioni conquistano la propria autonomia, fondamentale per gestire le proprie politiche. Cessa così il ricorso alla finanza derivata". "L'accordo sul trasporto pubblico locale, intervenuto oggi tra il Governo e le Regioni, nell’ambito della più ampia intesa sul federalismo fiscale, è positivo e rispecchia il lavoro e l’attenzione che abbiamo riservato al settore": lo ha affermato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli.

tag
Federalismo
Conferenza delle Regioni
Errani
Cota

Questione di efficienza Ecco perché il federalismo è la via per la libertà moderna

Ex ministro Giancarlo Pagliarini a Libero: "Federalismo subito o l'Italia sarà Terzo mondo. A questi non frega un caz*** di migliorare il Paese"

Il dado è tratto Paolo Becchi: perché anche la Liguria voterà per l'autonomia

Ti potrebbero interessare

Ecco perché il federalismo è la via per la libertà moderna

Francesco Carella

Giancarlo Pagliarini a Libero: "Federalismo subito o l'Italia sarà Terzo mondo. A questi non frega un caz*** di migliorare il Paese"

Alessandro Gonzato

Paolo Becchi: perché anche la Liguria voterà per l'autonomia

Giulio Bucchi

Giorgio Gori intervistato da Senaldi: "Lombardia autonoma, in un modo o nell'altro"

Giulio Bucchi

Relazione Annuale 2025 Fondo Fon.Te.: patrimonio in crescita con oltre 6,5 miliardi di euro, 322mila iscritti, 48mila aziende associate

Il patrimonio di Fondo Fon.Te. supererà a fine 2025 i 6,5 miliardi di euro, con un incremento del 10% r...
Redazione

Sipario Movies S.p.A.: oltre 350 lavoratori e migliaia di azionisti danneggiati. Raccolta firme dall'avvocato Santoro

L’Avvocato Sergio Santoro, già Presidente del Consiglio di Stato e già Presidente della Corte dei Co...

Cambielli sostiene la Ricerca Scientifica

Cambielli dà un significato nuovo al Natale con un’iniziativa di solidarietà a sostegno della Ricerc...
Redazione

Nasce LEITAI, il Centro di Ricerca Interuniversitario San Raffaele Roma - Pegaso - Mercatorum in Diritto ed Etica dell’Innovazione, della Tecnologia e dell’Intelligenza Artificiale

È stato costituito il Centre for Law and Ethics of Innovation, Technology and Artificial Intelligence (LEITAI), i...
Redazione