CATEGORIE

"I turisti vanno tutelati". Scatta l'interrogazione all'Ue di Fidanza

Dopo il fallimento di diversi tour operator e compagnie aeree, l’europarlamentare del PdL chiede un organo per la salvaguardia dei viaggiatori
di Tatiana Necchi sabato 24 luglio 2010

1' di lettura

Dopo la notizia che la compagnia de “I viaggi del Ventaglio” è stata travolta da un crack dopo 34 anni di attività lasciando così “a piedi” molte persone, Carlo Fidanza, europarlamentare del Pdl e membro della Commissione Trasporti e Turismo, insieme con la collega Licia Ronzulli ha presentato l’interrogazione alla Commissione per tutelare maggiormente i turisti. Egli ha detto: «Con il fallimento de "I Viaggi del Ventaglio" migliaia di turisti hanno subito pesanti disagi. Queste persone vanno tutelate. Per questo ho presentato un’interrogazione alla Commissione per chiedere la creazione di un organo di gestione del Fondo a livello europeo che tuteli in maniera più rapida ed efficace gli utenti». «Il gruppo "I Viaggi del Ventaglio" ha continuato la sua attività, nonostante si trovasse, già nei mesi scorsi, in grosse difficoltà e migliaia di turisti hanno così acquistato pacchetti-viaggio fantasma - continua Fidanza - La giustizia italiana sta già procedendo con le inchieste del caso. Tuttavia, visti anche i fallimenti dell'operatore inglese Goldtrail (anch'esso giovedì 15 luglio 2010), delle compagnie low cost italiane AlpiEagles (maggio 2008) e MyAir (luglio 2009) e di quella slovacca Sky Europe (settembre 2009) e dato che in tali situazioni sono quasi sempre e solo i consumatori a dover pagare economicamente e non i disagi legati ai fallimenti di intere aziende, ritengo che sia giusto chiedere all’Ue cosa intenda fare per arginare il problema».

tag
viaggi del ventaglio
fidanza
pdl
tutela
salvaguardia
ue
commissione

Frena l'estremismo green Ue, retromarcia sullo stop ai motori termici dal 2035: altra vittoria del governo

Salva Elisabetta Gualimini Alessandra Moretti, revocata l'immunità all'eurodeputata del Pd: chi ha votato a favore

Ai ferri corti Russia ed Europa: esercito e non solo, ecco chi è più forte

Ti potrebbero interessare

Ue, retromarcia sullo stop ai motori termici dal 2035: altra vittoria del governo

Redazione

Alessandra Moretti, revocata l'immunità all'eurodeputata del Pd: chi ha votato a favore

Redazione

Russia ed Europa: esercito e non solo, ecco chi è più forte

Mirko Molteni

Ue, asset russi congelati a tempo indeterminato: cosa cambia

Redazione

Nuovo ospedale di Terni: la Presidente Proietti scavalca Terni e le sue istituzioni

Dalla stampa apprendiamo che sabato 20 dicembre la Presidente della Giunta regionale dell’Umbria, Stefania Proiett...

Orologi di Lusso 2025: i top 5 rivenditori più affidabili in Italia

NATIVE CONTE OROLOGI Gli orologi sono una tradizione di famiglia, e lo stesso nome è un omaggio al nonno, abile o...
Francesco Fredella

CONFERENZA STAMPA SULLA RIFORMA DELLA LEGISLAZIONE FARMACEUTICA E SOSTENIBILITÀ

Il Testo Unico sulla legislazione farmaceutica aggiornerà le regole e semplificherà i processi, rendendo i...
Annamaria Piacentini

MIM, significativo calo degli episodi di violenza contro il personale scolastico. Valditara: “Dati molto importanti, frutto di sanzioni più severe”

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha registrato un significativo calo dei casi di violenza nei confronti d...
Redazione