CATEGORIE

Le bugie di l'Oreal su rughe e cellulite

L'Antitrust multa l'azienda francese per 270mila euro per pubblicità scorretta
di Michela Ravalico sabato 27 marzo 2010

2' di lettura

Spot un po' troppo ottimistici quelli di l'Oreal su rughe e cellulite. Così l'Antitrust ha deciso di punire la multinazionale francese per pubblicità ingannevole. I casi riguardano Lifactiv Retinol HA, la crema che promette la scomparsa totale delle rughe e Cellu-metric di Vichy, l'anticellulite che avrebbe la capacità di ridurre del 20% gli "inestetismi della cellulite" alias la buccia d'arancia. Per l'Antitrust i messaggi pubblicitari dei due prodotti esagerano quanto a promesse. E per questo ha comminato una multa complessiva di 270 mila euro per pratica commerciale scorretta Nel mirino Lifactiv Retinol e Cellu-metric - Sono tre le pratiche commerciali su cui hanno puntato il fuoco i giudici dell'agenzia per la concorrenza. E riguardano, rispettivamente, tre campagne pubblicitarie aventi per oggetto tre distinti prodotti per combattere rughe e cellulite. L'antitrust ha multato con 100 mila euro la pratica commerciale relativa alla diffusione del prodotto Lifactiv Retinol Ha, pubblicizzato, sostiene l'Antitrust, per essere in grado di dare "risultati visibili in 4 giorni", di consentire la scomparsa totale delle rughe e di "prevenirle in toto". Ammonta a 70 mila euro la multa comminata alla L'Oreal sul prodotto Cellu-metric Vichy che "promettè una riduzione del 20% degli inestetismi della cellulite e una riduzione di un centimetro del giro-cosci". Per l'Antitrust la documentazione offerta dalla multinazionale dei cosmetici non offre adeguato sostegno "ai vanti di efficacia espressi nei messaggi" mentre, riguardo al possibile effetto sulla pelle a buccia d'arancia, si ricorda come l'Istituto superiore di Sanità abbia ribadito che tale inestetismo "non può essere risolto attraverso l'impiego di prodotti cosmetici". È sempre di 100 mila euro la sanzione amministrativa inflitta alla L'Oreal per il prodotto Ultralift di Garnier, il cui spot tv prospetta un'efficacia antirughe, con un effetto distensivo della pelle apprezzabile in un'ora, e con una riduzione delle rughe marcate in 15 giorni. Per il Garante, infatti, «l'efficacia antirughe che può essere legittimamente ascritta al prodotto non corrisponde a quella di un totale appianamento della rugosità dopo un'ora o dopo 14 giorni, come il messaggio indurrebbe a ritenere». 

Accusa Sanremo 2025, bomba su Conti: "Esposto sugli autori delle canzoni", cosa non torna

Conti salatissimi Chiara Ferragni in ritirata e spennata: come "brucia" 2,2 milioni di euro

Giorno nero Chiara Ferragni, "a fare i moralisti... La vita è lunga": un siluro politico

tag
Antitrust
l'oreal
rughe
cellulite

Ti potrebbero interessare

Sanremo 2025, bomba su Conti: "Esposto sugli autori delle canzoni", cosa non torna

Roberto Tortora

Chiara Ferragni in ritirata e spennata: come "brucia" 2,2 milioni di euro

Daniela Mastromattei

Chiara Ferragni, "a fare i moralisti... La vita è lunga": un siluro politico

Chiara Ferragni, nuovi guai in arrivo: cosa rischia per le uova di Pasqua

Roberto Tortora

Turismo, l'assessore Mazzali: "Mille Miglia vetrina mondiale per la Lombardia"

“La Mille Miglia è molto più di una competizione automobilistica,è una straordinaria operazio...

AD AMATRICE RIPARTE “CASA FUTURO”, IL PIU’ GRANDE CATIERE DELLA PRIVATA DEL SISMA 2016

Ripartono ad Amatrice i lavori di “Casa Futuro”. Il più grande cantiere della ricostruzione privata d...

CLASSIFICA DELLE RADIO PIÙ ATTIVE SUI SOCIAL RTL 102.5 SEMPRE AL PRIMO POSTO

Anche nel mese di maggio, RTL 102.5 guida la classifica delle Top Radio stilata da Sensemakers per Primaonline. La prima...

Giacomo Solinas scomparso da Gonnesa, la madre: “Lettera aperta a Mattarella, ci aiuti a ritrovarlo”

Sono quasi due anni che Giacomo Solinas è scomparso nel nulla. Era l’8 luglio 2023, un sabato d’estat...