Rosa e Olindo hanno ammazzato un bambino e tre donne. Non possono esserci sconti per loro. Per questo il pm chiederà l'ergastolo. «Un altro viaggio nell'orrore». Inizia così la requisitoria del pm di Como Massimo Astori. Il pm ripercorrerà «d'un fiato» quanto accaduto la notte del quadruplice omicidio e lo farà «tappa per tappa fino a scrivere quella parola che è stata solo evocata finora: ergastolo». Non sa il pm quanto «una condanna peserà su quell'orrore» ma spiega che «ora è il momento del giudizio e della pacatezza». Per il pm Astori l'ergastolo «è l'unica parola possibile». Il magistrato ha quindi cominciato a ricostruire i rapporti tra gli imputati e le vittime: «Raffaella Castagna, Azouz Marzouk erano un'ossessione, li odiavano». Olindo Romano, inoltre, «spiava i vicini di casa, ne calcolava gli orari».