CATEGORIE

Fondazione Einaudi, oscurato il canale YouTube: il motivo-choc

martedì 21 marzo 2023

1' di lettura

YouTube ha oscurato il canale della Fondazione Luigi Einaudi per una settimana a causa di un video dal titolo “Un frammento dell’ultima lezione di Antonio Martino alla Scuola di liberalismo”. Si trattava di un intervento del professore venuto a mancare esattamente un anno fa: il video è stato rimosso e il canale è stato bloccato per sette giorni. 

Il motivo è da ricercare nel fatto che Martino esprime la sua posizione in merito alla gestione della pandemia da parte del governo italiano allora in carica. Nella mail di censura si legge che “YouTube non ammette affermazioni relative ai vaccini per il Covid-19 che contraddicono il parere di esperti appartenenti ad autorità sanitarie locali o all'Oms". "È un fatto molto grave - ha commentato Giuseppe Benedetto, presidente della Fondazione Einaudi - ma non faremo ricorso perché non vogliamo neanche confrontarci con chi scrive queste pericolose bestialità. Bloccare il nostro canale YouTube è ridicolo". 

Tra l'altro, ha sottolineato Benedetto, "è nota la posizione della Fondazione sia sul vaccino sia sul green pass: abbiamo sostenuto la campagna vaccinale e abbiamo criticamente seguito le prescrizioni sul green pass, ragionandoci sopra e ricevendo a nostra volta molte critiche da chi era contrario alla misura. Antonio Martino ha avuto legittimamente idee diverse e le ha espresse nella casa dei liberali, e noi le abbiamo correttamente riportate. Chi censura il nostro canale non sa cosa è la libertà di espressione. Ci aspettiamo una lettera di scuse”. 

tag

"Top Manager Reputation”: Pier Silvio Berlusconi al secondo posto

Pier Silvio Berlusconi è attualmente l’unico top manager del settore media presente nella top ten nazionale...

Fiera Milano, il Consiglio di Amministrazione approva i risultati consolidati al 31 marzo 2025

Il Consiglio di Amministrazione di Fiera Milano ha approvato in data odierna i risultati consolidati al 31 marzo 2025. D...

Intelligenza Artificiale e 730: oltre 15mila quesiti risolti in un solo mese con l’assistente virtuale TributIAmo di Aidr

A poco più di un mese dal lancio di TributIAmo, l’assistente virtuale gratuito della Fondazione Aidr (www.a...

Pier Silvio Berlusconi compatta il CdA MFE sull’offerta PPF: riserbo totale

Massima riservatezza sul consiglio straordinario di MFE, convocato nel pomeriggio per esaminare l’offerta presenta...