CATEGORIE

Festival PoesiaEuropa: il 30 maggio il via all'Isola Polvese del Trasimeno

giovedì 25 maggio 2023

2' di lettura

Un grande appuntamento culturale su una piccola isola al centro dell’Italia. L’Isola Polvese del Lago Trasimeno (Perugia), al confine tra Umbria e Toscana, dal 30 maggio al 3 giugno 2023, ospita il Festival “Poesiæuropa” (dittongo voluto). Giunto alla V edizione, l’evento propone una riflessione sulla cultura umanistica europea, partendo dalle voci della poesia, per costruire visioni per il futuro. L’iniziativa, posta sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo, è organizzata in collaborazione con Arci Spazio Humanities APS e l'Università degli Studi di Perugia. La partecipazione è libera e gratuita.

Il programma è articolato in appuntamenti diversi: lectio, forum di dialogo, reading e un workshop creativo. Da segnalare, tra i partecipanti, il poeta cinese Yang Lian, esule in Europa fin dalla rivoluzione maoista, la scrittrice austrica Sabine Gruber e le due presenze francesi, Laure Gautier, poetessa attiva soprattutto sul versante della performance poetica, e Benoît Casas. Sul fronte italiano, è prevista la compresenza di poeti e narratori, fra cui Umberto Fiori e Giorgio Falco insieme all’artista visiva Sabrina Ragucci. Tra gli altri poeti: gli svizzeri Prisca Agustoni e Martin Rueff e gli italiani Maria Teresa Carbone, Gian Maria Annovi, Giovanna Frene, Franca Mancinelli, Lidia Riviello, Gian Mario Villalta, Italo Testa e Luigia Sorrentino. Da evidenziare, inoltre, le 20 borse di studio dedicate in particolare ai giovani, che sono stati selezionati a fronte delle domande inviate e dei loro curricula. 

“Gli autori invitati - dichiara Maria Borio, poetessa, fondatrice e presidente di “Poesiæuropa”, nonché responsabile del Master in Textualities dell’Università di Perugia - coprono almeno due generazioni e offrono un affresco interessante delle scritture poetiche europee in rapporto alla nostra tradizione e a quelle extraeuropee.  Scrivere oggi, anche a fronte delle innovazioni che si prefigurano con l’intelligenza artificiale, innesca problemi cruciali per la formazione, le relazioni e le dinamiche sociali e produttive. Sostanzialmente è questo il focus su cui la quinta edizione di “Poesiæuropa” si concentra e lo affronterà da due punti di vista: la riflessione sugli strumenti di produzione e comprensione della testualità in cui l’uso delle immagini è diventato sostanziale e quella su come letteratura rappresenta le interazioni fra natura e tecnologia.”

Informazioni, programma e contatti: www.umbrocultura.com

tag

Italia-Kuwait, l’ambasciatore Al Qahtani: forte cooperazione nell’aviazione civile, difesa e sanità

Le relazioni di cooperazione bilaterale tra Kuwait e Italia “sono radicate e storiche in diversi campi tra i quali...

100 anni di Petti a Tuttofood 2025

Dal 5 all’8 maggio Italian Food S.p.A. e il marchio Petti tornano protagonisti alla decima edizione di Tuttofood ...

Zzzz…desert di Francesca Leone

Prima di partire per il Giappone, dove esporrà nel Padiglione Italiano all’Expo 2025 di Osaka, Frances...

Cani in b(r)anco sbarca alla Regione Lazio

Insegnare a bambini e ragazzi il rispetto per gli animali. È l’obiettivo del progetto “Cani in b(ranc...