CATEGORIE

Hearts & Science con Villa Futura svela la vita segreta degli Over 50: ecco la nuova gold generation

giovedì 28 settembre 2023

3' di lettura

Hearts & Sience, agenzia di comunicazione di Omnicom Media Group, protagonista, per il terzo anni consecutivo, di una due giorni di eventi, tra il 25 e il 26 settembre, per il consueto appuntamento con Villa Futura. Al centro dell’evento un confronto chiaro e approfondito su tutto ciò che riguardala il mondo della Industry. In questa edizione 2023 Villa Futura ha voluto porre particolare attenzione e agli Over 50. Una fascia d’età che spesso Vine snobbata dai media e dal mondo della comunicazione.

Nel corso della prima giornata di eventi è arrivato il momento dello Star Up Barbecue. Una iniziativa molto curiosa che ha una finalità chiara: cercare di mettere in contatto energie e tempi di chi ha agende fitte come investitori, imprenditori e quelle realtà che parlano al futuro della Silver Economy. E così, passando da un tavolo all’altro, gli imprenditori e gli startupper hanno avuto modo di esporre i progetti agli eventuali finanziatori, il tutto nello spazio di pochi minuti. Le start up protagoniste di questo barbecue sono state Nanny Band, Nipote in affitto, Ippokrates, MindHead, EqueCure e Cocooners. Ed è stata proprio Cocooners a terminare la giornata: infatti la start up è stata stata selezionata da Hearts & Science, Seedtag - leader mondiale nel contextual advertising - e DLVBBDO - agenzia creativa del network più premiato al mondo – per una campagna pubblicitaria ad hoc, tailor made, fatta “nell’arco di una pausa pranzo”.

Ma gli eventi di Villa Futura non finiscono qui. Nel corso della seconda giornata è stata i fatti analizzata una ricerca di Hearts&Science proprio sugli Over 50: “La vita segreta degli adulti: Abitudini digitali degli Over 50”. E questo studio ha ribaltato tutti gli stereotipi che riguardano questa fascia d’età spesso collocata nell’immaginario comune vicino alla terza età con abitudini simili a quelli degli over 70. Tutto il contrario: per gli Over 50 c’è la percezione di una seconda giovinezza alle porte in cui vivere la propria vita con dinamismo, con energia e con quella voglia di stare in contatto con gli altri per fare rete. E proprio gli Over 50 usano la tecnologia per informasi, socializzare, acquistare o comunicare. Non vogliono isolarsi e nemmeno sentirsi esclusi, anzi: desiderano mettersi in scena usando anche i social, amano viaggiare e fare sport. Inoltre gli Over 50 sono ben consapevoli delle sfide del futuro come ad esempio quelle che riguardano il cambiamento climatico.

La giornata del 26 settembre è stata piena di eventi con diversi Partners come Ciaopeople e SEEDTAG. E adare un quadro di questa due giorni è stato Emanuele  Giraldi,  Managing  Director  di  Hearts  &  Science:  ‘’A  Villa  Futura  abbiamo rappresentato e descritto l’Italia di oggi e ancora di più quella di domani. Il cambiamento demografico e l’aumento delle prospettive di vita pongono davanti un paese nuovo, sociologicamente diverso. A Villa Futura siamo convinti di aver rappresentato un nuovo ‘’quarto stato’’ in cammino, in plateau nero lucido o in sneakers bianche di tela.

Il marketing, e più in generale la comunicazione, categorie che per indole propria, devono studiare i desideri e più in particolare le pulsioni e gli immaginari dei consumatori, devono analizzare questa maggioranza che non vuole più essere silenziosa, che punta i piedi e che rifiuta di farsi rottamare dai suoi stessi figli e nipoti. L’Over 50 di oggi rivendica ed esige il posto di protagonista all’interno dell’odierna società, pretendendo di vedersi rappresentato nella sua specificità e unicità nelle comunicazioni pubblicitarie.

A Villa Futura abbiamo tracciato la rotta davanti a noi che interesserà i target di pubblico per i prossimi anni. È arrivato il momento di studiare questo target frammentandolo in tutte le sue componenti: reddito, età, gusti, passioni, credenze e di abitudini. Dobbiamo superare la convinzione ancora diffusa che vede gli Over 50 come un monolito omogeneo composto di persone tutte uguali le une alle altre. Gli over50 sono tanti, sono diversissimi e sono complessi. Studiamoli non potremo che uscirne arricchiti’’. Una grande sfida per il futuro.

tag

CONSORZI AGRARI D’ITALIA, TORNANO LE GIORNATE IN CAMPO: L’APPUNTAMENTO PER MISURARE LO STATO DI SALUTE DEI PIU’ IMPORTANTI CEREALI D’ITALIA

Tornano le “Le Giornate in Campo”: un tour itinerante che da fine aprile a maggio tocca diverse regioni del ...

DEKRA entra nel campionato del Mondo FIM MotoE™️ al fianco del team SIC58 con il pilota Raffaele Fusco

DEKRA annuncia con entusiasmo la nuova partnership siglata con la squadra corse SIC58 di Paolo Simoncelli, entrando nel ...

"The Couple" si ferma: l'intero montepremi sarà devoluto all'ospedale pediatrico Gaslini di Genova

The Couple, il reality game di Canale 5 dedicato alle dinamiche di coppia, da oggi si interrompe con un gesto concreto d...

"Il gatto dai sette nomi", il libro del pet creator Federico Santaiti

Da martedì 27 Maggio sarà disponibile in fisico in tutte le principali librerie e in digitale “Il Ga...