CATEGORIE

Como, allarme disturbi alimentari: le iniziative della settimana lilla

sabato 9 marzo 2024

2' di lettura

Tenere i riflettori puntati sui Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione attraverso attività di informazione, psico-educazione e sensibilizzazione: questo è l’obiettivo della Settimana Lilla che prende il via sabato 9 marzo e che fino al 15 marzo consentirà a cittadini, famiglie, scuole, associazioni di accedere gratuitamente alle attività proposte nei diversi territori.

Anche la provincia di Como si colorerà di Lilla grazie alle iniziative promosse dal Centro Ananke-Villa Miralago di Como, che proprio il 9 marzo a Erba inaugura la Mostra Fotografica #IONONESISTO, un viaggio emotivo nel mondo dei Disturbi Alimentari.

Nel quinquennio 2018/2022 in tutto il territorio di ATS Insubria - di cui la provincia di Como fa parte - sono stati intercettati complessivamente 1505 pazienti con problematiche di disturbi alimentari. A fronte di questi numeri nel “Piano Biennale” stilato da ATS Insubria sono stati potenziati i Servizi dedicati ai disturbi alimentari, attraverso l’assegnazione di un fondo ministeriale che prevedeva preventivamente una mappatura epidemiologica e dei servizi territoriali.

«Quando una ragazza o una famiglia si rivolge a un centro di cura specializzato per un Disturbo Alimentare è anche perché qualcosa nel percorso di prevenzione ha fallito ed è responsabilità di chi quotidianamente lavora con queste problematiche promuovere interventi efficaci affinché si diffonda una cultura di attenzione e sensibilizzazione al problema» commenta la dott.ssa Domiziana Giola, responsabile del Centro Ananke-Villa Miralago di Como. 

In linea con i dati regionali e nazionali, anche in provincia di Como dei 1505 pazienti intercettati dall’ATS Insubria l’89,3% è di sesso femminile e la fascia d’età più rappresentata è quella dei 15-19 anni (399 casi su 1344). Pensando proprio agli adolescenti il 15 marzo, in occasione della giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, presso la Biblioteca di Como si svolgerà un convegno gratuito dal titolo “La prevenzione dei disturbi dell’alimentazione tra i giovani” a cui saranno presenti gli studenti delle scuole superiori del territorio. L’evento, organizzato dal centro Ananke di Como e patrocinato dal Comune di Como e dall’Asst Lariana, vuole rappresentare uno spazio di confronto e di riflessione sui temi legati alla salute e al rapporto con l'alimentazione fra i giovani.

tag

Ti potrebbero interessare

Nasce LEITAI, il Centro di Ricerca Interuniversitario San Raffaele Roma - Pegaso - Mercatorum in Diritto ed Etica dell’Innovazione, della Tecnologia e dell’Intelligenza Artificiale

È stato costituito il Centre for Law and Ethics of Innovation, Technology and Artificial Intelligence (LEITAI), i...
Redazione

Nuovo ospedale di Terni: la Presidente Proietti scavalca Terni e le sue istituzioni

Dalla stampa apprendiamo che sabato 20 dicembre la Presidente della Giunta regionale dell’Umbria, Stefania Proiett...

Orologi di Lusso 2025: i top 5 rivenditori più affidabili in Italia

NATIVE CONTE OROLOGI Gli orologi sono una tradizione di famiglia, e lo stesso nome è un omaggio al nonno, abile o...
Francesco Fredella

CONFERENZA STAMPA SULLA RIFORMA DELLA LEGISLAZIONE FARMACEUTICA E SOSTENIBILITÀ

Il Testo Unico sulla legislazione farmaceutica aggiornerà le regole e semplificherà i processi, rendendo i...
Annamaria Piacentini