“La Mille Miglia è molto più di una competizione automobilistica,è una straordinaria operazione di marketing territoriale a cielo aperto. Un viaggio epico che, attraverso il rombo dei motori, accende i riflettori internazionali sui nostri paesaggi, sui nostri borghi, sulle nostre eccellenze”.
Così l’assessore al Turismo, Moda e Marketing territoriale di Regione Lombardia, Barbara Mazzali, intervenendo questo pomeriggio a Brescia all’inaugurazione del Villaggio della Mille Miglia, in occasione dell’edizione 2025 della storica corsa di auto d’epoca.
“Questa è una manifestazione che genera valore,visibilità globale, narrazione identitaria e un concreto ritorno economico per i territori attraversati. Ogni tappa è l’occasione per raccontare la Lombardia più autentica, anche nei suoi angoli più nascosti, a un pubblico internazionale che può vivere un’esperienza immersiva tra cultura, storia e paesaggio –ha proseguito Mazzali –. La vera sfida è fare in modo che questa esperienza non finisca qui, vogliamo che chi arriva da lontano se ne vada con il desiderio di tornare per conoscere davvero la nostra regione”.
Una Lombardia da vivere, non solo da attraversare. “La Mille Miglia è una vetrina mobile che mette in scena la bellezza lombarda – ha sottolineato l’assessore –. Da Brescia a Sirmione al Lago di Garda tutto, ogni chilometro percorso dalle auto storiche è un’opportunità per promuovere l’immenso patrimonio paesaggistico e culturale della nostra terra. Ma è anche un moltiplicatore economico per l’intero ecosistema turistico,alberghi, ristoranti, trasporti, botteghe e imprese locali beneficiano direttamente del passaggio della carovana”.
“Eventi come questo sono strumenti potentissimi per il posizionamento turistico e reputazionale della Lombardia – ha concluso –. Insieme alle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, alla Fashion Week e al Salone del Mobile, la Mille Miglia è parte di una strategia integrata che punta a far diventare la nostra Regione la prima destinazione italiana del turismo esperienziale”.
Un sentito plauso va ad A.C.I. Brescia, al suo presidente Aldo Bonomi e a tutti gli straordinari organizzatori della Mille Miglia, che con passione autentica, visione e competenza rendono possibile ogni anno questa meraviglia su quattro ruote. Il loro lavoro è una testimonianza concreta dell’eccellenza lombarda: capace di intrecciare tradizione e innovazione, eleganza sportiva e promozione del territorio.
Il mio compito, come Assessore al Turismo e al Marketing Territoriale, è quello di trasformare ogni curva percorsa, ogni scorcio attraversato, in un grande racconto di bellezza e identità. Perché queste auto storiche vere principesse della strada,non si limitano a sfilare ma ci aiutano a far vibrare l’anima dei nostri luoghi e a far nascere, nel cuore di chi le applaude, il desiderio di tornare a viverli davvero.