CATEGORIE

Luxury Camp: vacanze open air e alta hotellerie nelle case mobili

giovedì 24 luglio 2025

1' di lettura

A  Cavallino Treporti, nella provincia di Venezia, il format Luxury Camp ideato dall’imprenditore Mattia Ferro, secondo Forbes riscrive il lessico delle vacanze open air (www.openairvacanze.com).  Inserito nel cuore di union lido – primo campeggio a cinque stelle d’Italia e pioniere europeo per multi tematicità – il complesso dista poche centinaia di metri dalla spiaggia lagunare. 

Le sue venti Suite (case mobili su ruote made in Italy), disegnate con linee minimali e materiali di alta gamma, alzano l’asticella del glamping. Fiore all’occhiello sono le Mirror Suites (www.luxurycamp.it) da 34 m² con veranda privata; la Encore Suite spinge oltre con insonorizzazione avanzata, dettagli Missoni e Dior, stoviglie Villeroy & Boch e doppio bagno, di cui uno “giapponese” automatizzato. 

Ogni unità è coibentata, climatizzata e protetta da zanzariere; il servizio comprende concierge dedicato, parcheggio sorvegliato, spiaggia riservata, room service e transfer via taxi o boat verso Venezia e le isole, trasformando il campeggio in un’esperienza d’autentico prestigio.  Il progetto, nato nel 2018, fonde la libertà del campeggio con gli standard della grande hôtellerie e celebra il 70° anniversario di Union Lido proprio dove Cavallino Treporti si è guadagnata la fama di capitale europea dell’open air. Il risultato è un modello che potrebbe fare scuola lungo i litorali più esigenti: dimostra che il futuro dell’outdoor italiano passa per l’ibridazione, non per una nostalgica riproposizione del passato.

tag

Ti potrebbero interessare

Una scuola che apre le proprie porte nell'anno del Giubileo

L'idea è della Little Genius International, una scuola in lingua inglese che si pone l'obiettivo di offri...

Un proiettile, una vita spezzata: il labile confine tra fatalità e dolo sul caso Gabriele Sandri

Un solo colpo di pistola, esploso ad altezza d’uomo per cercare di sedare i tafferugli in corso nell’area di...

Iren rinnova il proprio Programma EMTN funzionale all’emissione di nuovi titoli obbligazionari

Iren ha rinnovato il proprio Programma EMTN (Euro Medium Term Notes) incrementando l’ammontare massimo da 4 a 5 mi...

Caccia: sostenibilità e tutela ambiente al centro dell’evento dei 125 anni di Federcaccia

Si è svolta alla Camera dei deputati la cerimonia ufficiale per la celebrazione dei 125 anni di vita di Federazio...