Con un rating AAA+ Enel è la principale utility in Italia per la capacità di attrarre i consumatori ed è quella con il brand più affermato. Subito dietro l'azienda guidata da Flavio Cattaneo si posiziona Eni con Plenitude (AAA). Sono questi i due marchi che guidano la classifica italiana. A seguire si posizionano Edison, Hera, A2a, Sorgenia e Iren tra le utility più forti nell’attrarre i consumatori italiani.
I risultati pubblicati martedì 5 agosto emergono dalla ricerca condotta da Brand Finance realizzata a novembre 2024 presso un campione rappresentativo della popolazione adulta italiana, con l’obiettivo di misurare la forza dei brand e stimare le prospettive di market share delle principali utility attive in Italia.
Dall'indagine emerge in particolare che Enel, che presenta un'indicatore di Forza pari AAA+ in Italia, raccoglie il massimo dei punti nei due KPI più pesanti ossia la familiarità e la considerazione di acquisto. La società guidata da Cattaneo rispetto allo scorso anno si è complessivamente rafforzata di quasi il 3% grazie ad un leggero miglioramento presso quasi tutti i nove indicatori.
Enel, oltre ad essere estremamente forte in Italia è anche molto ben posizionata a livello globale, dove infatti ha un brand rating di AA che consente al trademark Enel di valere 10,7 miliardi di dollari. Il risultato è che Enel, nel settore delle utility, si conferma il marchio col terzo maggiore valore al mondo dopo la cinese State Grid (85,6 miliardi di dollari) e la francese EDF (13,8 miliardi di dollari.). Brand Finance sottolinea poi come "l'estrema forza e il grande valore di Enel" siano dovute anche alla buona gestione dell'amministratore delegato Flavio Cattaneo che, "presso un campione globale di giornalisti e di analisti finanziari, è considerato tra i cinque top ceo tra le principali utility di tutto il mondo".
L'analisi 2025 indica un rafforzamento dei brand con radici storiche, ossia oltra alla citata Enel anche Iren, A2a ed Hera. Al contrario, Plenitude e Sorgenia - nate in un mercato liberalizzato con una vocazione più spiccatamente competitiva e innovativa - mostrano segnali di stabilizzazione o lieve indebolimento. Infatti, dopo aver raggiunto livelli di forza del brand nettamente superiori rispetto alle loro quote di mercato, sembrano ora attraversare una fase di consolidamento.
Brand Finance è la più importante società di consulenza per la valutazione del brand e degli altri asset intangibili del mondo e conduce analisi finanziarie e di marketing monitorando le performance economiche di immagine e reputazione.