CATEGORIE

NASCE POLISOPHIA, UNA COMMUNITY PER L’INNOVAZIONE RESPONSABILE

di Redazione martedì 25 novembre 2025

4' di lettura

Imprese, associazioni, realtà professionali di diversi settori confluiscono in una rete di saperi condivisi e di sensibilità interconnesse, con l’intento di creare uno spazio di dialogo e riflessione sulle galoppanti trasformazioni digitali e il loro impatto sulle persone, le imprese e le istituzioni.

Gli eventi inaugurali di Polisophia, Community per l’innovazione responsabile, si sono tenuti a Milano presso l’Hotel Melià e nell’Auditorium Assolombarda con il patrocinio di Regione Lombardia. Durante quegli incontri la Community è stata presentata al mondo delle imprese e a quello della formazione scolastica e universitaria.

La prima edizione di Polisophia (novembre 2025 - giugno 2026) verterà sugli scenari dell'Intelligenza Artificiale (AI). Oggi e domani, negli eventi inaugurali, si avrà modo di parlarne diffusamente grazie alle testimonianze dei soggetti che hanno aderito a Polisophia e che utilizzano gli algoritmi nei rispettivi ambiti di operatività aziendale e professionale e nel rispetto dei diritti fondamentali della persona.

Il fondatore di Polisophia è il Professor Ruben Razzante, Docente di Diritto dell’informazione all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. La sua iniziativa punta a diventare un catalizzatore di sensibilità, una fucina di idee e un motore di cambiamento, superando la logica del semplice "pensatoio", per promuovere la condivisione continua di saperi multidisciplinari e di best practice.

"Il termine Community - spiega il fondatore -  designa per noi uno spazio vitale di incontro e connessione, in cui la multidisciplinarità e la trasversalità delle esperienze non sono un elemento secondario ma risorse primarie e strategiche per la generazione di saperi condivisi. Polisophia è un nome dalla forza evocativa: unisce l’idea di POLIS - la città, la comunità, lo spazio di confronto pubblico - con SOPHIA, la sapienza. Parla di pensiero incarnato nella realtà, di dialogo, di bene comune, suggerendo un orizzonte di partecipazione e di ricerca condivisa. Racconta una visione del mondo fondata su relazioni, pensiero critico e responsabilità”.

Polisophia è composta da tre organi: l’Advisory Board, il cui compito è definire l’agenda della Community, individuare temi strategici ed elaborare piani d’azione e di coinvolgimento degli stakeholder pubblici e privati; il Comitato Tecnico-Scientifico, che elaborerà proposte di attività e produrrà paper e studi sui temi oggetto delle riflessioni della Community; il Comitato d’onore che accoglierà personalità del mondo istituzionale che abbiano dimostrato una spiccata sensibilità ai temi dell’innovazione responsabile, sviluppando riflessioni critiche e azioni originali.

Polisophia punta a generare un pensiero laterale sulle traiettorie dell’innovazione responsabile, al fine di supportare il mondo delle imprese e i decisori istituzionali nelle scelte che riguardano la regolamentazione e l'impiego costruttivo e responsabile delle tecnologie.

Nasce con il contributo di Intesa Sanpaolo, che ha aderito fin dall’inizio nel progetto e ne sostiene le attività.

Al fianco di Intesa Sanpaolo, nel sostegno a Polisophia, c’è Bancomat, punto di riferimento nel sistema dei pagamenti digitali in Italia, insieme ad Assolombarda che supporta, promuove e ospita alcune iniziative della Community, Associazione Bancaria Italiana (ABI), il principale organismo di rappresentanza delle banche operanti in Italia, e ad altri player appartenenti a settori differenti. Inoltre, hanno aderito (in ordine alfabetico): Amapola, Centromarca, CODICI Lombardia, Farmindustria, Gruppo Barilla, Hewlett Packard Enterprise (HPE), Istituto Europeo Leopardi Milano, Pavia e Ansaldo - Studio Legale, Ricci e Radaelli - Notai associati, Synergie, Telpress Italia. “Altre imprese e realtà del mondo accademico e della formazione sono pronte ad entrare in Polisophia - annuncia il Professor Ruben Razzante - Vogliamo rendere sempre più multidisciplinare la riflessione sui temi dell’innovazione responsabile e aggregare sensibilità diverse sulle traiettorie dello sviluppo tecnologico”.

"L’innovazione, e in particolare l’Intelligenza Artificiale, è oggi la leva più potente per aumentare la produttività delle micro e piccole imprese, l’ossatura del nostro sistema produttivo - dichiara Alvise Biffi, Presidente di Assolombarda -. Per questo motivo Assolombarda ha sviluppato il progetto ForgIA, un ecosistema di dati industriali di dimensioni e caratteristiche compatibili con il potenziale dell’AI: un incremento del 10% della produttività delle micro, piccole e medie imprese tra Milano, Monza Brianza, Lodi e Pavia genererebbe 2,4 miliardi di euro di valore aggiunto; estendendo l’adozione al sistema produttivo nazionale, anche un aumento medio del 5% potrebbe liberare quasi 9 miliardi di euro. Accanto a questo, è fondamentale stimolare nuove prospettive sull’innovazione responsabile, creando strumenti e conoscenze utili a imprese e istituzioni per governare al meglio le tecnologie emergenti. ForgIA e Polisophia rappresentano così due iniziative complementari, capaci di mettere conoscenza, innovazione e AI al servizio delle imprese e di trasformare le opportunità digitali in crescita concreta per territori, lavoratori e comunità".

Per l’edizione 2025-2026 sono già in programma altri eventi nelle città di Milano, Parma e Roma, con l’obiettivo di presentare Polisophia e le sue molteplici attività anche di natura editoriale. Infatti, ogni anno verrà pubblicato un Rapporto annuale delle attività e dei saperi condivisi all’interno di Polisophia, aperto alle riflessioni della comunità accademica e scientifica.

tag

Ti potrebbero interessare

JTI rinnova il proprio impegno con la filiera tabacchicola italiana: firmato un nuovo accordo triennale per sostenerne la crescita

JTI e il MASAF, il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, hanno sottoscrit...
Redazione

Isabella Rauti: "La violenza contro le donne è un fenomeno sommerso, strutturale ed emergenziale"

“La violenza contro le donne è un fenomeno sommerso, strutturale ed emergenziale che attraversa i secoli ed...
Redazione

Il Ministro Valditara in Egitto per promuovere l’istruzione tecnico-professionale e l’insegnamento della lingua italiana: “Passo decisivo per rafforzare la cooperazione educativa tra i nostri due Paesi”

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, si è recato in visita al Cairo, dove ha inco...

Sport, innovazione e sostenibilità: alla Sapienza la presentazione del primo Report di Sostenibilità della Federazione Italiana Triathlon

%%IMAGE_45132842%% Martedì 25 novembre, alle ore 12.00, presso l’Aula 5 della Facoltà di Economia de...