CATEGORIE

Custodia cautelare, la stretta: vietato pubblicare le ordinanze

giovedì 5 settembre 2024

2' di lettura

Il governo mette ancora mano alla giustizia. Una nuova stretta, approvata nel Consiglio dei ministri della vigilia, mercoledì 4 settembre, dove è arrivato il sì in esame preliminare al decreto legislativo di adeguamento della normativa nazionale a quella europea, riguardo alla presunzione di innocenza, dando attuazione alla legge di delegazione europea nella parte in cui vieta la pubblicazione delle ordinanze di custodia cautelare finché non siano concluse le indagini preliminari o fino al termine dell'udienza preliminare. Insomma, in ossequio alle richieste Ue e alla tutela degli imputati, sarà vietato pubblicare le ordinanze di custodia cautelare.

Secondo quanto si apprende, "il testo dà attuazione all'articolo 4 della legge di delegazione europea 2022-2023 (legge 21 febbraio 2024, n. 15), con il quale il Governo è stato delegato ad adottare le disposizioni necessarie a garantire l'integrale adeguamento alla direttiva (UE) 2016/343 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 9 marzo 2016, integrare quanto disposto dal decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 188, e assicurare l'effettivo rispetto dell'articolo 27, secondo comma, della Costituzione". In particolare, "al fine di rafforzare alcuni aspetti della presunzione di innocenza della persona indagata o imputata nell'ambito di un procedimento penale, in coerenza con quanto disposto dagli articoli 3 e 4 della direttiva (UE) 2016/343 e nel rispetto dei principi di cui agli articoli 21, 24 e 27 della Costituzione, il provvedimento modifica l'articolo 114 del codice di procedura penale, prevedendo il divieto di pubblicazione del testo dell'ordinanza di custodia cautelare finché non siano concluse le indagini preliminari o fino al termine dell'udienza preliminare".

Una decisione garantista, sollecitata dalla Ue. Ma, ovviamente, da sinistra gridano alla censura. In prima fila Repubblica, che nell'edizione online (la prima a dare la notizia) titola: "Il governo Meloni contro la libertà di stampa dà il via libera al bavaglio Costa: vietato pubblicare le ordinanze di custodia cautelare". E ancora, Rep aggiunge che "sarà possibile pubblicare solo il capo di imputazione. Magistrati e giornalisti in rivolta". Ancor più barricadero, e surreale, l'attacco del pezzo: "Il governo Meloni brandisce la scure contro la libertà di stampa. E lo fa proprio in coincidenza con il caso Boccia-Sangiuliano. La decisione ha il sapore di rivalsa", la sparano grossissima. Con buona pace delle indicazioni della Ue.

tag
ue
giustizia
custodia cautelare

Prospettive Bulgaria nell'euro dal 1° gennaio 2026: che rischi corriamo

L'espressione sconvolgente Vladimir Putin: "Europei maialini?". E poi... cosa va in onda sulla tv russa

Giù il cappello Giorgia Meloni, El Pais la lancia: "Stella emergente e decisiva in Europa"

Ti potrebbero interessare

Bulgaria nell'euro dal 1° gennaio 2026: che rischi corriamo

Benedetta Vitetta

Vladimir Putin: "Europei maialini?". E poi... cosa va in onda sulla tv russa

Redazione

Giorgia Meloni, El Pais la lancia: "Stella emergente e decisiva in Europa"

Redazione

Orban: "Abbiamo impedito all’Ue di dichiarare guerra alla Russia con i beni congelati"

Enrico Varriale condannato a 7 mesi per minacce e lesioni alla ex

Enrico Varriale condannato. Il giornalista sportivo televisivo è stato condannato a sette mesi di reclusione...

Referendum giustizia, il giallo della data: cosa c'è dietro

Quando si voterà per il referendum sulla riforma della giustizia? La data dovrebbe essere indicata nelle prossime...
Redazione

Famiglia nel bosco, il caso dei genitori di Mirabello: "Traditi dalla giustizia, così hanno portato via nostra figlia"

Luigi Deambrosis ha 84 anni, è un omone alto quasi un metro e novanta, eppure a Mirabello Monferrato, di cui &egr...
Brunella Bolloli

Garlasco, Alberto Stasi querela Anna Vagli: l'ultimo clamoroso sviluppo

Nella battaglia legale di Garlasco si aggiunge ora un nuovo rivolo: Alberto Stasi ha infatti deciso di querelare la crim...