CATEGORIE

Referendum, Landini in piazza per festeggiare: "Quando si fa gol..."

di Redazione lunedì 23 marzo 2026

1' di lettura

Il segretario della Cgil Maurizio Landini come le toghe rosse in festa per l'esito del referendum sulla giustizia: dopo la conferenza stampa sulla vittoria del No e prima di lasciare il centro congresso Frentani, nel quartiere San Lorenzo a Roma, si è spostato nell'auditorium del centro per un discorso finale, incontrare i presenti e festeggiare stappando una bottiglia di prosecco e intonando "Bella ciao". Proprio come hanno fatto i magistrati riuniti nella saletta dell'Anm al tribunale di Napoli.

Ora il programma del numero uno della Cgil prevede la continuazione dei festeggiamenti in piazza Barberini. "Quando si fa gol si festeggia. Questa è una vittoria del Paese che chiede di rispettare la Costituzione", ha detto ai microfoni di SkyTg24 commentando la piazza convocata a Roma dal comitato Società civile per il no. 

Referendum, Giuseppe Conte: "Avviso di sfratto a Meloni". Poi sfida subito Schlein

Il risultato del referendum sulla giustizia "è un avviso di sfratto per il governo di Giorgia Meloni". ...

A quanto pare, però, l'esito del referendum non sarebbe servito a placare Landini, pronto a nuove battaglie contro il governo. "Nei prossimi giorni lanceremo una campagna di raccolta firme su due pdl di iniziativa popolare, una sulla sanità pubblica e l'altra su appalti, subappalti e sfruttamento sul lavoro. Presenteremo le firme affinché già nella prossima manovra si affrontino queste questioni", ha detto. Mentre alla domanda sulle eventuali dimissioni del ministro della Giustizia Carlo Nordio, ha detto: "Ogni forza politica, nella sua autonomia, valuterà quello che ritiene più opportuno fare. Mi pare che le forze di governo in questo momento abbiano qualcosa in più su cui riflettere dopo questo voto". 

Referendum giustizia, la sceneggiata di Angelo Bonelli: tira in ballo Sal Da Vinci

Al Referendum giustizia vince il "No". Il verdetto è chiaro. La magistratura non si tocca. E la sinistr...

tag
maurizio landini
cgil
referendum giustizia

Italia indignata Gaia Tortora, "perfetto. Buon divertimento": il video che smaschera le toghe rosse

Gelo in diretta Referendum, speciale TgLa7: Renzi fa il galletto, Mentana lo impallina. "Il più grande esperto..."

Magistratura democratica Referendum, Silvia Albano: "Bella Ciao simbolo di liberazione". E su Meloni...

Ti potrebbero interessare

Gaia Tortora, "perfetto. Buon divertimento": il video che smaschera le toghe rosse

Referendum, speciale TgLa7: Renzi fa il galletto, Mentana lo impallina. "Il più grande esperto..."

Referendum, Silvia Albano: "Bella Ciao simbolo di liberazione". E su Meloni...

Redazione

Referendum, il dato clamoroso della sinistra: "Come ha scelto il 31%"

Redazione

Referendum, Silvia Albano: "Bella Ciao simbolo di liberazione". E su Meloni...

"L'esito è oltre ogni aspettativa, calcolando da dove siamo partiti, e anche l'affluenza alle urne d...
Redazione

Referendum, il dato clamoroso della sinistra: "Come ha scelto il 31%"

Secondo l'instant poll Youtrend per Sky TG24, tra chi ha votato Sì, le ragioni di merito dominano in mod...
Redazione

Referendum giustizia, le toghe rosse in delirio a Napoli: "Chi non salta Meloni è"

Non solo "Bella Ciao" e bottiglie di champagne per festeggiare la vittoria del No al referendum sulla giustizi...
Redazione

Referendum giustizia, la sceneggiata di Angelo Bonelli: tira in ballo Sal Da Vinci

Al Referendum giustizia vince il "No". Il verdetto è chiaro. La magistratura non si tocca. E la sinistr...