(Adnkronos) - "Abbiamo iniziato un percorso lungo e impegnativo che l'Istituto sostiene anche finanziariamente, nel cantiere investiamo 2 milioni e 750 mila euro - spiega la presidente dell'Istituto Alessandra Maggi - e questo ci permettera', in questi anni, di migliorare la gestione e l'organizzazione delle nuove strutture per i bambini e riprogettare i programmi educativi per la prima infanzia. Per i ragazzi piu' grandi - prosegue Maggi - abbiamo concordato con il Comune nuove attivita' educative per la scoperta del patrimonio culturale e storico della citta'". "Sviluppare l'offerta dei servizi alla prima infanzia e' obiettivo primario dell'amministrazione - spiega Rosa Maria Di Giorgi, assessore all'Educazione del Comune -, con l'impegno ad azzerare le liste di attesa degli asili nido. Un investimento forte sui servizi rivolti alle famiglie e alle donne che lavorano, portato avanti con grande determinazione nonostante i tagli del Governo agli enti locali e con una razionalizzazione nelle gestioni, attraverso rapporti in convenzione. La collaborazione con l'Istituto degli Innocenti, in questo quadro, rappresenta un punto di eccellenza. Piu' di 130 bambini della fascia 0-3 anni vengono affidati tutti gli anni all'Istituto, attraverso una convenzione con l'Assessorato, a cui si sommano le quattro sezioni di scuola dell'infanzia comunale ospitate dalla struttura. Un intervento che si inserisce nel sistema integrato tra gestione diretta e affidamenti che ci consente di incrementare il numero di posti disponibili nei nidi per le famiglie della citta', collaborando con le realta' educative del territorio". (segue)