Roma, 17 apr. - (Adnkronos) - "Questa e' l'occasione per trasformare le sofferenze in opportunita'". E' quanto ha affermato il sindaco di Taranto Ippazio Stefano, al termine di un vertice a Palazzo Chigi sull'Ilva di Taranto. "Il fatto positivo e' che tutti, parlamentari, Regione, Provincia e Comune, hanno portato al tavolo i problemi atavici della nostra citta' e li abbiamo posti all'attenzione del governo: gia' questo e' un fatto positivo e importante. Si e' discusso di come risolvere questi problemi e abbiamo parlato non solo del problema ambientale ma anche delle mille sofferenze della nostra citta' che da 120 anni ha dato alla nazione" in termini ambientali. "Dopo aver dato tanto -ha proseguito il sindaco- chiediamo l'attenzione del governo perche' gli enti locali da soli non ce la fanno a risolvere i mille problemi". Al centro della riunione dunque, ha riferito, le questioni delle "bonifiche, della riqualificazione urbana, dello sviluppo, dei finanziamenti immediati per il porto".