CATEGORIE

Coronavirus, i casi Comune per Comune: la quarantena pesa di più in città che nei paesi

lunedì 16 marzo 2020

2' di lettura

La “quarantena” degli italiani pesa di più nelle grandi città piuttosto che nei piccoli centri: l’insofferenza è maggiore nelle metropoli come Milano o Roma dove pure esiste una rete di servizi commerciali più efficiente rispetto ai Comuni della provincia dove non esistono consegne a domicilio, ma, forse, abitazioni più confortevoli. E’ quanto emerge dall’analisi del “sentiment” degli italiani rispetto al coronavirus e alle misure messe in campo per sconfiggerlo resa possibile dal portale  www.covidanalysis.it . Il sito aggrega ogni 10 minuti tutte le notizie ufficiali, da fonte verificata, sul virus che sta mettendo in ginocchio mezzo mondo  e analizza il “sentiment” della Rete attraverso i post sui social network.

E’ possibile seguire l’evoluzione dei casi - contagiati, tamponi eseguiti e guariti - in ogni singolo Comune italiano. Totalmente gratuito e senza pubblicità, è stato realizzato in pochi giorni da due start-up innovative Digital Garage Labs e Apfelstrudel insieme alla società O&DS. Gli italiani  esprimo grande solidarietà nei confronti di medici e infermieri impegnati in prima linea e vorrebbero un riconoscimento per loro, mentre hanno oggi una posizione fortemente  critica verso l’Europa.  “Abbiamo ideato www.covidanalysis.it con lo scopo di dare un contributo per fermare il panico e per contrastare la diffusione delle fake news che lo alimentano. Il portale - gratuito, senza pubblicità -  fornisce costantemente il numero aggiornato delle persone raggiunte da Covid19, dei tamponi eseguiti, degli ospedalizzati (in terapia intensiva e non) e delle persone guarite diviso per Regioni attingendo soltanto da fonti ufficiali e certificate”, spiegano  Claudio Russo, ingegnere fondatore della start up Apfelstrudel, e Giuseppe Cicconi, esperto di intelligenza artificiale e fondatore della start up Digital Garage Labs, che, con O&DS, hanno creato il portale www.covidanalysis.it. “Oltre ai numeri ufficiali nelle singole realtà e ai grafici sull’evoluzione della pandemia aggiornati in tempo reale, l’utilizzo della social media analytics consente di comprendere l’opinione dei cittadini, cioè  il sentiment, arrivando al livello di dettaglio comunale.  A livello nazionale, invece, stiamo registrando grande sostegno e grande solidarietà nei confronti di medici e infermieri impegnati in prima linea e una posizione critica nei confronti dell’Europa”, concludono.

tag
coronavirus
quarantena

Indebite ingerenze L’Oms prova a silenziare la commissione Covid: centrodestra indignato

Super-esperto Covid, Francesco Vaia: "Possibile la fuga del virus dal laboratorio"

Spaurcchio sanitario Nuovo coronavirus HKU5-CoV, dalla Cina "dati impressionanti": cosa rischiamo

Ti potrebbero interessare

L’Oms prova a silenziare la commissione Covid: centrodestra indignato

Daniele Capezzone

Covid, Francesco Vaia: "Possibile la fuga del virus dal laboratorio"

Claudia Osmetti

Nuovo coronavirus HKU5-CoV, dalla Cina "dati impressionanti": cosa rischiamo

Covid, "cosa c'era dentro i camion militari a Bergamo": il caso finisce in tribunale

Novara, il 16enne Dario Cipullo ritrovato morto in un canale: è giallo

La speranza si è spenta. È stato infatti ritrovato oggi, poco dopo mezzogiorno, il corpo senza vita di Dar...

La Spezia, a 13 anni conclude la transizione di genere: la sentenza che fa la storia

Una storia destinata a cambiare l'Italia. Un ragazzino di 13 anni, nato in un corpo di bambina, dopo aver iniziato u...

Como, anziani coniugi morti in casa. Ucciso anche il cane: l'orrore e il sospetto

Ci sarebbe una terribile storia di disperazione dietro alla vicenda dei due anziani coniugi trovati morti in casa nel Co...

Palermo choc, spari in piazza nella notte: ferita una donna, il terribile sospetto

Una donna di 33 anni è stata ferita da un colpo di arma da fuoco. E' successo stanotte intorno alle 2 e 30 in...