(Adnkronos) - "E' una sfida coraggiosa e complessa quella che abbiamo assunto di chiudere gli Opg - ha detto il Garante dei detenuti Angiolo Marroni - Per questo occorre adoperarsi affinche' gli organi competenti (Regione, comuni, Asl) si facciano carico di come assistere queste persone. Bisognera' creare strutture sanitarie di accoglienza e fondamentale sara' la presa in carico delle Asl per garantire la continuita' terapeutica. Queste visita all'Opg di Aversa e' servita ad avere un quadro di quelle che sono le necessita' piu' urgenti". "In parallelo, abbiamo avviato una ricognizione per conoscere il numero di residenti della Regione internati in altri OPG e se, per costoro, e' stata avviata la presa in carico da parte dei Dipartimenti di Salute Mentale competenti. Un quadro che contiamo di completare al piu' presto e che rappresenteremo nella prossima riunione della Commissione regionale per il superamento degli Opg", ha concluso.