CATEGORIE

Viviana Parisi e Gioele Mondello, lo psichiatra della Franzoni a Cogne: "Coronavirus e crisi economica hanno scatenato la follia"

venerdì 21 agosto 2020

2' di lettura

Il dramma del coronavirus e della crisi economica dietro la tragedia di Viviana Parisi e Gioele Mondello. A sostenerlo, intervistato dal Quotidiano nazionale, è il professor Renato Ariatti, psichiatra che ha già studiato da vicino il giallo di Cogne e il caso di Anna Maria Franzoni. Il sospetto, anche per quanto accaduto in Sicilia, è che si tratti di omicidio-suicidio, con la mamma che avrebbe deciso di farla finita e portare con sé anche il piccolo figlio di 4 anni. Ma le analogie con Cogne, spiega Ariatti, finiscono qui.
 

Viviana Parisi, il dettaglio decisivo: "Aveva tentato il suicidio a giugno, dove stava andando davvero con Gioele"

Viviana Parisi aveva tentato il suicidio a fine giugno scorso. Lo scrive il Corriere della Sera, secondo cui l’omi...

Viviana era sicuramente affetta da una fragilità psicologica conclamata, anche a livello clinico. La diagnosi effettuatale a marzo parlava di "crollo mentale" e "crisi mistica", confermata anche dal marito Daniele Mondello sia pur senza enfasi. "Nella mente malata di chi vive una depressione patologica delirante - spiega Ariatti -, l'uccidere è vissuto come gesto estremo d'amore verso la vittima. Dargli la morte significa sottrarla a una realtà tragica". Quel 3 agosto, dopo l'incidente in auto, Viviana ha preso Gioele e ha scavalcato il guardrail dell'autostrada: "Fugge da qualcosa, si sente braccata, inseguita dai fantasmi. C'è confusione, angoscia, panico estremo".

Viviana Parisi, l'istinto suicida: "Aveva preso 5 o 6 pillole", l'episodio prima della tragedia con Gioele

Viviana Parisi aveva tentato il suicidio a giugno scorso. L’indiscrezione del Corriere della Sera ha trovato la pa...

A scatenare la sua fragilità mentale e la sua paranoia sarebbe stato, in ultima istanza, l'emergenza Covid: "Può aver scatenato la paura della morte, del contagio incombente, o della deriva economica". Nelle ultime ore è emerso che il marito aveva infatti perso proprio a causa della crisi economica il suo posto di autista di navetta adibita al trasporto di clienti al cimitero di Messina: attualmente, è in cassa integrazione. Un fantasma in più in una mente già affollata.

tag
renato ariatti
viviana parisi
gioele mondello
caronia
daniele mondello
anna maria franzoni
cogne

Bestialità Cogne, scomparsi nel nulla 15 gatti: è caccia al serial killer

23 anni dopo Annamaria Franzoni? Nuova vita: ecco come campa oggi

Falso in bilancio Santanchè, i pm chiedono il rinvio a giudizio per Visibilia. Bonelli: "Il vero scandalo è la Meloni"

Ti potrebbero interessare

Cogne, scomparsi nel nulla 15 gatti: è caccia al serial killer

Annamaria Franzoni? Nuova vita: ecco come campa oggi

Santanchè, i pm chiedono il rinvio a giudizio per Visibilia. Bonelli: "Il vero scandalo è la Meloni"

Maltempo Val d'Aosta, prosegue l'evacuazione dei turisti da Cogne