CATEGORIE

Roma, sbagliata la targa per "Azelio" Ciampi: errore imbarazzante davanti a Mattarella, in diretta

martedì 1 giugno 2021
1' di lettura

Pure su una semplice targa in memoria di Carlo Azeglio Ciampi Roma riesce a fare una figuraccia colossale. Roba da andarsi a nascondere per Virginia Raggi e la sua amministrazione, che davanti a Sergio Mattarella hanno commesso una delle gaffe più imbarazzanti e difficili da concepire: possibile che nessuno si era accorto che la targa in memoria dell’ex presidente della Repubblica era sbagliata? A quanto pare è accaduto solo a cerimonia iniziata. 

Il cerimoniale del Campidoglio ha provato ad accampare la prima scusa che gli è venuta in mente, sostenendo che la targa si fosse “pesantemente scheggiata” nel corso del montaggio e che quindi era il caso di lasciarla coperta per ora. Una bugia a dir poco pietosa: non hanno avuto neanche l’accortezza di coprirla come si deve, dato che la trasparenza del drappo ha consentito di leggere chiaramente la scritta sul marmo. Di conseguenza è stato palese l’errore clamoroso e inspiegabile commesso da chi ha inciso la targa e da chi avrebbe dovuto controllarne l’esattezza. 

Carlo Azeglio Ciampi è diventato “Azelio”: a questo punto si deve pensare che l’ignoranza sia così dilagante che nessuno si sia reso conto del grossolano errore. Momenti di grande imbarazzo anche per Mattarella, che presumibilmente avrebbe preferito essere ovunque ma non lì, dove si stava ammazzando la memoria dell’ex presidente della Repubblica. Tra l’altro oltre a Mattarella erano presenti anche la Casellati e Fico: un bel modo di sprecare il tempo delle massime cariche istituzionali. 

Bufera Athletic-Manchester United, accusa all'arbitro: "Tifava Roma"

A Roma Primo Maggio, la trovata dei fan di Hamas: cosa spunta al corteo

Strumentalizzazione La sinistra usa Mattarella contro il governo

tag

Athletic-Manchester United, accusa all'arbitro: "Tifava Roma"

Primo Maggio, la trovata dei fan di Hamas: cosa spunta al corteo

La sinistra usa Mattarella contro il governo

Fabio Rubini

Mattarella, il monito sul lavoro fa partire l'assalto Pd al governo

Conclave, l'enigmatica frase del cardinale Gugerotti: "Sì, serve tanta acqua"

Il Conclave si avvicina. Mancano ormai pochi giorni al 7 maggio, giorno in cui i cardinali si rinchiuderanno nella Cappe...

Campania, disastro dei sindaci rossi: spiagge piene di immondizia

Anzitutto cambiatele il nome: da spiaggia delle Monache a lido dei cafoni. Tanto di suore se ne incrociano pochine da se...
Simone Di Meo

Torino, accoltellato al cuore in strada: muore 19enne

Orrore a Torino, dove un diciannovenne di origini nordafricane è stato accoltellato a morte nella serata di ...

Concertone, la ragazza molestata: "Nessuno mi aiutava, mi dicevano di stare zitta"

Altro caso di molestie di gruppo. Questa volta al Concertone del Primo maggio, dove - tra l'esibizione di Gazzelle e...