CATEGORIE

Vaccino, a quando anticipano la terza dose (per decreto): l'ultima brutale accelerata

mercoledì 22 dicembre 2021

1' di lettura

Si avvicina il momento delle decisioni, delle scelte, dell'ultima stretta anti-Covid in vista di Capodanno e delle feste, che anche quest'anno saranno meste. Il decreto verrà approvato domani, giovedì 23 dicembre, e gli ultimi dati sul contagio - oltre 30mila con 153 morti, dal punto di vista dei positivi il record di questo 2021 - altro non fanno che spingere verso misure ancor più drastiche.

Dunque, nel dettaglio e punto per punto, vediamo quali sono le indiscrezioni delle ultime ore. Si parte dal vaccino: così come accade in altri Stati, il decreto dovrebbe stabilire il via libera alla terza dose quattro mesi dopo la seconda, accorciando ulteriormente i tempi, con l'obiettivo di ridurre al massimo il calo dell'efficacia del siero già dimostrata di fronte alla variante Delta e assai probabile anche con Omicron.

Dunque il capitolo green pass: la durata verrà ulteriormente potata rispetto agli attuali 9 mesi (si era partiti da 12). Il taglio dovrebbe portare la durata a sei mesi, ma stando ad alcune indiscrezioni si potrebbe addirittura optare per i cinque mesi. 

Dunque tampone per le feste di Capodanno in discoteca e per gli altri eventi laddove non è garantito il distanziamento, tampone anche per i vaccinati. Escluso però il coprifuoco.

Sull'obbligo vaccinale, probabili estensioni ad altre categorie di lavoratori: potrebbe essere previsto entro la fine di dicembre per alcune categorie, i dipendenti dei locali pubblici dove si fa ristorazione e chi lavora a contatto con il pubblico, il front office della pubblica amministrazione. 

Qui Bruxelles Ursula Von der Leyen, l'ultima figuraccia della Baronessa

Super-esperto Covid, Francesco Vaia: "Possibile la fuga del virus dal laboratorio"

Dossier Covid, la bomba degli Usa contro la Cina

tag

Ursula Von der Leyen, l'ultima figuraccia della Baronessa

Daniele Capezzone

Covid, Francesco Vaia: "Possibile la fuga del virus dal laboratorio"

Claudia Osmetti

Dossier Covid, la bomba degli Usa contro la Cina

Claudia Osmetti

Covid, il messaggio di Trump al mondo: della Cina non ci si può fidare

Lorenzo Mottola

Garlasco, il "cerchio magico" di casa Poggi: tutti i nomi nel mirino

Marco, Andrea, Mattia, Roberto e Alessandro. Cinque amici, anzi amici intimi fin dai tempi delle scuole, che si trasform...
Alessandro Dell'Orto

Carol Maltesi, confermato l'ergastolo a Fontana in appello bis

Confermato l'ergastolo a Davide Fontana, imputato dell'omicidio di Carol Maltesi, uccisa tra il 1...

Garlasco, l'affondo di Forza Italia: "Una guerra in Procura"

"Garlasco. Una persona ha subito una condanna definitiva per omicidio, perché ritenuta responsabile oltre og...

Garlasco, Paola Cappa e la foto-choc dei piedi

Oltre ai 280 sms ci sarebbero due foto al vaglio degli inquirenti. Entrambe le immagini sono attribuibili alle gemelle c...