CATEGORIE

Battaglione Azov, la foto choc: "Mandiamo armi a questa latrina", il corpo del miliziano

sabato 30 aprile 2022

2' di lettura

I soldati ucraini del Battaglione Azov continuano a dividere gli animi degli italiani. Chi sostiene la causa di Kiev contro gli invasori russi li considera dei "partigiani", niente di più e niente di meno. Come gli italiani che contribuirono, insieme alle truppe alleate, a sconfiggere i nazifascisti nel sanguinoso biennio 1943-1945. Sinistra radicale e filo-putiniani, viceversa, ne sottolineano il retaggio politico e le simpatie dichiaratamente neonaziste. Un complesso mosaico che nel codice binario della guerra ha mandato letteralmente in tilt Twitter e soprattutto la sinistra.

PiazzaPulita, il deputato russo Popov: "È stato il battaglione Azov". E Formigli si scatena...

"Il battaglione Azov ha preso i civili come scudo umano e ha raso al suolo la città di Mariupol": ne &e...



In questo scenario, occorre tenere presente la propaganda russa, assai presente anche sui social di casa nostra, che inquinano spesso il dibattito già farraginoso e difficile di suo. Su Twitter, così, mentre le mogli dei soldati del Battaglione sono arrivate in Italia per partecipare a importanti talk televisivi (da Porta a porta su Rai1 a L'aria che tira su La7) per convincere l'opinione pubblica italiana ad appoggiare la causa ucraina senza se e senza ma, si moltiplicano post polemici per ricordare le malefatte dei loro uomini.

undefined

...

"Ecco gli idoli di questo criminale Azov appena catturato dai Russi a Mariupol - si legge in un post, con tanto di foto del (presunto) miliziano del Battaglione, impegnato nella strenua resistenza nei bunker sotterranei dell'acciaieria Azovstal -.  1) Sul fianco destro tatuaggio della scritta "Mauthausen". 2) Sul braccio sinistro un SS nazista. 3) Sul petto il teschio usato dalle stesse SS. E il nostro governo sta armando queste latrine...".

Più o meno lo stesso tenore di un post di Diego Fusaro, filosofo ex guru del turbosovranismo italico oggi schieratissimo contro l'intervento militare italiano a fianco di Volodymyr Zelensky. Nel giorno della Liberazione, aveva condiviso la foto di un energumeno: "Egli è un uomo del battaglione neonazista Azov, quello che voi sciaguratamente abbinate all’idea di Resistenza, infangando il nome e le gesta di chi la Resistenza fece davvero. State vergognosamente appellando Resistenza il supporto ai nazisti". E ancora: "La Liberazione si celebra non mandando armi ai nazisti del battaglione Azov, ma combattendoli e denazificando i territori da loro occupati".

undefined

...

Dopo Tirana Fazzolari affonda Macron: "I volenterosi? Non capisco bene..."

a sumy Ucraina, 9 morti nell'attacco russo contro un minibus

Da Tirana Macron al telefono, "Trump ci senti?": fango contro Meloni

tag

Fazzolari affonda Macron: "I volenterosi? Non capisco bene..."

Ucraina, 9 morti nell'attacco russo contro un minibus

Macron al telefono, "Trump ci senti?": fango contro Meloni

La sinistra italiana vuole spedirci in guerra

Mario Sechi

Garlasco, chi può scagionare Sempio: siamo alla svolta?

Nuovi interrogatori per il delitto di Garlasco: gli investigatori che stanno cercando di fare luce sull'omicidio di ...

Blitz a San Pietro: "Votate sì", ecco la farsa sul referendum

Ora usano anche la cerimonia di intronizzazione del Papa per portare acqua al mulino del referendum sulla cittadinanza. ...

Garlaco, le frasi delle Gemelle K su Chiara Poggi: cosa non torna

Che rapporto avevano le gemelle Cappa con la cugina Chiara Poggi? Secondo quanto riporta il Corriere Stefania, 22enne st...

Charlene di Monaco spiazza tutti a San Pietro: "Vestita da sposa?"

Oltre 150 le delegazioni, provenienti da più continenti, che partecipano stamane alla messa per l’inizio de...