Clamoroso

Meteo, "valori mai registrati": 12 giorni consecutivi, per l'Italia il punto di non ritorno?

L'estate sta per iniziare, per la precisione inizierà domani, martedì 21 giugno, ma quest'anno le temperature hanno anticipato di gran lunga la bella stagione, già dal 1° giugno infatti il meteo ha registrato un caldo torrido in date improbabili. A preoccupare ora non sono tanto le temperature, quanto la loro durata. 

 

 

Secondo i meteorologi nei prossimi giorni le temperature potrebbero battere ogni record per le massime del mese di giugno. Solo nel Foggiano si potrebbero toccare i 43 gradi. Non solo il Sud ma anche il Nord è vittima di questo caldo torrido: la Pianura Padana sfiorerà picchi di 40' gradi. Secondo il direttore e fondatore di IlMeteo.it, Antonio Sanò, oggi l'ondata di calore di Caronte inizierà a surriscaldare il Nord per poi scendere verso il Sud. "La preoccupazione non è tanto sulla singola giornata di caldo record, ma per la durata. Valori superiori ai 35 gradi per 10-12 giorni consecutivi, come sta avvenendo a Milano e Roma e in altre città italiane, non si erano mai registrati", ha commentato Sanò.

 

 

Questa preoccupazione deriva dal fatto che tale fenomeno diventa più intenso e duraturo con il passare degli anni. Bollino rosso per il caldo nelle città di Bolzano e Torino nella giornata di domani, martedì 21 giugno, mentre mercoledì Bologna sostituirà Torino. Bollino arancione invece per Ancona, Rieti, Perugia e Firenze per ben due giorni. Questa la decisione del ministero della Sanità.