CATEGORIE

Meteo, la sorpresa di Pasquetta sull'Italia: cosa accadrà

domenica 9 aprile 2023

3' di lettura

La perturbazione che sta interessando l’Italia, associata a una debole circolazione di bassa pressione, è andata a concentrarsi sulle regioni centro-meridionali dove si attende un pò di instabilità, destinata a concentrarsi nella giornata di Pasquetta solo su parte del Sud e del medio versante adriatico, mentre nel resto del Paese il tempo rimarrà stabile e per lo più soleggiato. È quanto affermano i meteorologi di Meteo Expert. Si è attenuata, nel frattempo, l’irruzione fredda che ha coinvolto l’Italia nei giorni scorsi: tra Pasqua e Pasquetta le temperature saranno più in linea con le medie stagionali o solo leggermente al di sotto, con un clima in generale primaverile e gradevole e valori massimi superiori ai 15 gradi in buona parte del nostro territorio. Specialmente nella giornata di Pasquetta le zone più miti potranno registrare punte fino a 20 gradi.

Martedì l’alta pressione atlantica tornerà ad estendersi verso l’Italia favorendo un generale miglioramento e un ulteriore rialzo termico, anche se non mancheranno le nuvole, soprattutto al Centro-Nord. A metà settimana una nuova perturbazione attraverserà prima il Nord, poi il Centro, accompagnata da aria fredda che darà luogo a un nuovo calo termico, mentre le regioni meridionali saranno raggiunte da correnti calde che porteranno le temperature oltre i 20 gradi. Per oggi - affermano i meteorologi di Meteo Expert - tempo instabile al Centro-Sud. Al mattino piogge sparse e rovesci sulle regioni del medio e basso Adriatico, in Appennino (limite della neve intorno ai 1000-1200 metri) e sulla Calabria tirrenica. Nel pomeriggio i fenomeni saranno più frequenti nelle zone interne e tirreniche del Centro, in gran parte del Sud e sulla Sicilia interna e orientale; possibili anche locali temporali. Leggera instabilità anche al Nord-Est con possibili rovesci isolati sulle Prealpi venete e sul Friuli Venezia Giulia, nevosi oltre 1200 metri. Occasionali rovesci anche nel sud-est della Sardegna. Sul resto del Nord e sulla Sardegna occidentale tempo più soleggiato. Temperature massime in lieve calo al Nord, lungo il versante adriatico e in Sardegna; valori inferiori alla norma soprattutto sul settore adriatico e al Sud. In generale il clima sarà comunque gradevole e primaverile, con massime diffusamente superiori ai 15 gradi. Venti settentrionali fino a moderati su medio e alto Adriatico, basso Tirreno e Sicilia.

Meteo, Giuliacci rivela: "Ribaltamento apocalittico sull'Italia"

Il meteo dei prossimi giorni sarà davvero carico di sorprese. Dopo le giornate gelide di questa settimana, a quan...

Fino mossi il medio Adriatico e i mari intorno alla Sicilia, in prevalenza poco mossi i restanti bacini. empo soleggiato a Pasquetta - è la previsione di Meteo Expert -, con solo delle modeste nuvole in transito al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna. Prevalenza di schiarite anche nel sud-ovest della Sicilia e nel nord delle Marche. Nuvoloso altrove con precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco, su Abruzzo, Molise al Sud e nelle zone interne e orientali della Sicilia. Quota neve intorno a 1000-1200 nell’Appennino. Nel pomeriggio cessano i fenomeni su medio Adriatico e Puglia settentrionale. Alla sera tendenza a un graduale miglioramento anche sul resto del Sud e sulla Sicilia. Temperature massime per lo più in rialzo al Nord e in Toscana, quasi stazionarie altrove; clima gradevole al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e nelle Isole, valori ancora un pò sotto la norma sul medio Adriatico e al Sud. Venti settentrionali fino a moderati al Centro-Sud, in particolare sul medio e basso Adriatico, sullo Ionio e in Sicilia dove i mari risulteranno mossi. In prevalenza poco mossi gli altri mari. 

Meteo Pasqua, si avvera la profezia di Giuliacci: Italia, dove scatta l'allerta

Il weekend di Pasqua sarà all'insegna del maltempo. Già è stata diramata l'allerta meteo in...

Occhio Meteo, Giuliacci: dove arrivano nubifragi e grandinate

cosa aspettarsi Meteo Giuliacci, "doppia perturbazione" in arrivo: cosa rischiamo

Previsioni Meteo Giuliacci, occhio alle vacanze: il periodo da evitare

tag

Meteo, Giuliacci: dove arrivano nubifragi e grandinate

Meteo Giuliacci, "doppia perturbazione" in arrivo: cosa rischiamo

Meteo Giuliacci, occhio alle vacanze: il periodo da evitare

Meteo, Giuliacci: ecco quando finiscono le piogge, ribaltone

Charlene di Monaco spiazza tutti a San Pietro: "Vestita da sposa?"

Oltre 150 le delegazioni, provenienti da più continenti, che partecipano stamane alla messa per l’inizio de...

Tornano i sassi dal cavalcavia: chi si "diverte" a lanciarli

Sono stati tutti individuati i ragazzini che venerdì pomeriggio, sulla superstrada che collega Viterbo a Terni, ...

Milano, inseguimento a 200 km/h: a bordo minori rom

Ormai i folli inseguimenti sulle strade di Milano, e provincia, sono all’ordine del giorno. Due minorenni rom, leg...
Massimo De Angelis

La diretta video dell'intronizzazione del Papa

Ecco le immagini aeree in diretta della cerimonia di intronizzazione di Leone XIV ...