CATEGORIE

Crollo ponte Morandi, Mion choc in aula: "Sapevo ma non ho fatto nulla"

lunedì 22 maggio 2023

1' di lettura

"Non ho fatto nulla, ed è il mio grande rammarico": Gianni Mion, ex Ad della holding dei Benetton Edizione, ex consigliere di amministrazione di Aspi e della sua ex controllante, Atlantia, lo ha detto al processo per il crollo del Ponte Morandi riferendosi a una riunione del 2010, ovvero otto anni prima del crollo. Mion, insomma, ha ammesso di sapere i rischi ma di non aver fatto nulla comunque.

Ponte Morandi, "camion pieno di droga sparito": l'ultimo sospetto sul crollo

Il crollo del ponte Morandi è stata una tragedia umana incredibile, eppure qualcuno in Italia si è preoccu...

"Emerse che il ponte aveva un difetto originario di progettazione e che era a rischio crollo - ha continuato Mion riferendosi alla riunione -. Chiesi se ci fosse qualcuno che certificasse la sicurezza e Riccardo Mollo mi rispose ”ce la autocertifichiamo”. Non dissi nulla e mi preoccupai. Era semplice: o si chiudeva o te lo certificava un esterno". 

La tragedia del ponte Morandi risale al 14 agosto 2018, quando la pila 9 del viadotto crollò, causando la morte di 43 persone. Dopo il disastro, centinaia di residenti della zona dovettero essere sfollati mentre gli edifici residenziali vicini al viadotto vennero demoliti. Dopo le frasi di Mion in aula, l’avvocato Giorgio Perroni, che difende l’ex direttore del Primo tronco di Autostrade, ha chiesto di sospendere l’esame di Gianni Mion e di indagarlo.

Toninelli nell'anniversario del Ponte Morandi: "Ho fatto di tutto, ma non mi hanno riconfermato"

Nel giorno del quarto anno dalla tragedia del Ponte Morandi, Danilo Toninelli si è lasciato andare a un lungo sfo...

il provvedimento Legge Morandi, Sergio Mattarella firma ma chiede correttivi

Lo scivolone Oliviero Toscani e i Benetton, "ma smettiamola": licenziato in tronco per questa frase

La rete Autostrade, arriva Navigrad: l'ultima frontiera del controllo, cosa cambia per gli automobilisti

tag

Legge Morandi, Sergio Mattarella firma ma chiede correttivi

Oliviero Toscani e i Benetton, "ma smettiamola": licenziato in tronco per questa frase

Autostrade, arriva Navigrad: l'ultima frontiera del controllo, cosa cambia per gli automobilisti

Paolo Mieli 'nazionalista' lascia di stucco Parenzo: "Lo abbiamo fatto anche noi, senza Zelensky e presidente Usa"

Conclave, "Papa rosso" è il favorito: crescono le quotazioni di Tagle

Il Bergoglio d'Asia, lo hanno soprannominato. Ma in questi giorni che precedono il Conclave in Vaticano monsignor Lu...

Catania, lancia la figlia di 7 mesi dal balcone: morta sul colpo

Orrore a Catania, dove una neonata è morta sul colpo lanciata con ogni probabilità dalla mamma dal balcone...

Meteo-follie del 1° maggio: dove si "vola" sopra i 30 gradi

Sarà un Primo maggio di sole, e un ponte "estivo" quello di questo fine settimana. Le previsioni meteo ...

A4, auto piomba su un cantiere: strage in autostrada

Altro dramma sulle strade italiane, dove - sull'A4 tra Latisana e Portogruaro - un'auto è piombata su un ...