CATEGORIE

Autostrade, arriva Navigrad: l'ultima frontiera del controllo, cosa cambia per gli automobilisti

giovedì 26 dicembre 2024

2' di lettura

Rivoluzione in autostrada. Dal 2026, la rete autostradale italiana accoglierà un sistema di monitoraggio rivoluzionario: Navigard, una tecnologia all’avanguardia che combina radar, sensori, telecamere e intelligenza artificiale per migliorare la sicurezza e ottimizzare la gestione del traffico.

Sviluppato da Movyon, il centro tecnologico di Autostrade per l’Italia (Aspi), Navigard si propone come un’evoluzione significativa rispetto agli attuali Tutor. Il nuovo sistema aggiunge funzionalità avanzate e una capacità di analisi senza precedenti, con l’obiettivo di rendere la rete autostradale più sicura ed efficiente.

Navigard, secondo quanto trapela, sarà composto da una rete di dispositivi interconnessi, tra cui radar, telecamere e sensori, che raccoglieranno dati in tempo reale sul traffico e sulle infrastrutture. Questi dati saranno elaborati da una supercentrale operativa per diverse finalità.

Tra queste il controllo della velocità, con il rilevamento della velocità media e istantanea dei veicoli. E ancora, il monitoraggio dei mezzi pesanti, con la verifica dei percorsi autorizzati per il trasporto di merci pericolose, controllo dei limiti di peso e delle regole sui sorpassi, oltre alla lettura dei cronotachigrafi. Infine l'individuazione di violazioni, con il iconoscimento dei veicoli che evitano il pagamento del pedaggio.

A8, camper contromano: inferno allo svincolo di Gallarate, un morto

Tragedia nella notte sull'autostrada A8, dove una donna di 42 anni ha perso la vita in un terrificante incidente str...

I dati raccolti da Navigard saranno messi a disposizione della Polizia Stradale, consentendo di identificare le infrazioni e gestire il traffico su oltre 3mila chilometri di autostrade gestite da Aspi. Insomma, una sorta di tutor 2.0, molto più evoluto e penetrante.

Le informazioni elaborate da Navigard confluiranno nel Centro per il Monitoraggio del Traffico, operativo dal 2024 a Roma. Questo hub innovativo analizzerà i dati relativi a circa 2,4 milioni di veicoli e 4,7 milioni di viaggiatori che attraversano ogni giorno la rete autostradale, con un focus particolare su infrastrutture strategiche come ponti, viadotti, gallerie e stazioni di pedaggio.

Secondo quanto riportato da La Stampa, Navigard sarà operativo dal 2026 e raggiungerà una copertura completa delle autostrade Aspi entro il 2027. Tuttavia, come spiega Mario Gatto, presidente di Globoconsumatori, il sistema dovrà soddisfare i rigorosi criteri di omologazione stabiliti dalla Corte di Cassazione per tutte le apparecchiature di rilevazione delle infrazioni.

a caccia di infrazioni Autostrade, addio Tutor: ecco il nuovo "Navigard" e come funziona

green corridor d'europa L’A22 verso il primo Green Corridor d’Europa

Autostrade Autostrada del Brennero, un’autostrada del territorio

tag

Autostrade, addio Tutor: ecco il nuovo "Navigard" e come funziona

L’A22 verso il primo Green Corridor d’Europa

Autostrada del Brennero, un’autostrada del territorio

Autostrade, la riforma delle concessioni: pedaggi pazzi, cosa cambia

Frosinone, tragedia sulla A1: muoiono padre e figlio, gravi la mamma e l'altra bimba

Un gravissimo incidente stradale si è verificato sulla A1 nel tratto che attraversa la provincia di Frosinone. Lu...

Conclave, l'enigmatica frase del cardinale Gugerotti: "Sì, serve tanta acqua"

Il Conclave si avvicina. Mancano ormai pochi giorni al 7 maggio, giorno in cui i cardinali si rinchiuderanno nella Cappe...

Conclave, pressioni inglesi: ecco chi vogliono Papa

Alle manovre francesi per influenzare il Conclave si aggiungono, mentre è partito il conto alla rovescia per eleg...
Andrea Morigi

Bologna, una donna aggredisce militante FdI: insulti e calci negli stinchi

L'odio rosso non si ferma e Fratelli d'Italia subisce l'ennesima violenza. A Bologna una donna ha preso a ca...