CATEGORIE

Matteo Salvini contro lo sciopero dei trasporti: "Venerdì 17, pronto a intervenire"

venerdì 10 novembre 2023

2' di lettura

"Da qui ai prossimi mesi sono previsti vari scioperi": Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, lo ha detto all’Assemblea Cna a Roma, spiegando che pur essendo importante il diritto di sciopero, bisogna comunque evitare di esagerare. "Guai a mettere in discussione il diritto di scioperare - ha sottolineato il vicepremier - ma le rivendicazioni di alcune categorie per 24 ore, come quello di venerdì 17, non devono negare il diritto di lavoro a milioni di persone".

"Non si può scioperare per 24 ore - ha detto il ministro - vuol dire mettere in ginocchio il Paese. Guarda caso poi si sciopera sempre venerdì o lunedì. Legittimo scioperare 4 ore, 24 no. Se aderiranno alla commissione di garanzia bene, altrimenti interverrò io. Il diritto allo sciopero di qualcuno non può fermare il Paese per giorni o settimane, altrimenti poi esiste la precettazione prevista per legge".

Nel caso in cui Salvini ricorresse alla precettazione, non si tratterebbe della prima volta: è già successo lo scorso 29 settembre. Con la firma della precettazione, la mobilitazione, che era stata fissata a 24 ore, in un primo momento era stata ridotta a quattro. Poi, però, l'Usb (Unione sindacale di base) comunicò lo slittamento dello sciopero a lunedì 9 ottobre: "Non bastano 4 ore, non bastano ai lavoratori per rivendicare i propri diritti. Per permettere a tutti gli autoferrotranvieri di poter scendere in piazza e manifestare il loro dissenso. Una giornata, quella del 9 ottobre 2023, che per tutti gli autoferrotranvieri si trasforma in un grande impegno di mobilitazione per il diritto dell’esercizio di sciopero nei servizi pubblici essenziali".

tag
sciopero
matteo salvini

Treni, si cambia Fs, l'ad Donnarumma lascia: "Dimissioni concordate con Salvini"

Frontman de Le Vibrazioni Vannacci e Salvini, l'attacco di Sarcina de Le Vibrazioni: "Quando li sento, mi sale la rabbia"

Numeri che parlano Stazioni: nel 2026 -46% furti e -47% aggressioni. Ma Salvini: "C'è ancora troppa gentaglia"

Ti potrebbero interessare

Fs, l'ad Donnarumma lascia: "Dimissioni concordate con Salvini"

Vannacci e Salvini, l'attacco di Sarcina de Le Vibrazioni: "Quando li sento, mi sale la rabbia"

Stazioni: nel 2026 -46% furti e -47% aggressioni. Ma Salvini: "C'è ancora troppa gentaglia"

Comunali Milano, Salvini sulle primarie della Lega: "Io il più votato ma conto di fare il ministro"

Eugenia Roccella, il marito disperso nel lago di Vico: "Non è più riemerso dall'acqua"

Scomparso nel lago di Vico, provincia di Viterbo, Luigi Cavallari, il marito della ministra della Famiglia Eugenia ...
Redazione

Stp Brindisi, sede bonificata a caccia di microspie: esplode il caso

La Stp (Società Trasporti Pubblici) di Brindisi avrebbe commissionato una bonifica ambientale nella propria sede ...

Famiglia sterminata a Roma, blitz alla stazione di Bologna: bloccato un sospetto

Blitz sul Frecciarossa alla stazione di Bologna: fermato un sospetto per il triplice omicidio di ieri sera nel quar...
Redazione

Meteo, ore contate per il caldo estremo: quando arriva la grandine

Il caldo record che non sta lasciando tregua all'Italia potrebbe essere giunto al termine. Dopo un weekend all'i...
Redazione