CATEGORIE

Quella moda di non fermarsi all'alt delle forze dell'ordine

di Claudia Osmetti lunedì 3 febbraio 2025

3' di lettura

«Non fermarsi all’alt di polizia e carabiniere è un crimine. Chissà se lo capiranno anche alcuni benpensanti». Il vicepremier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini (Lega) lancia lo sfogo sulla sua pagina X. Non si parla, qui, però, del “caso Ramy”: o almeno, non solo. Con la stoccata ad «alcuni benpensanti» Salvini si riferisce, ovviamente, al fiume di polemiche e discussioni che tiene banco da qualche mese (da quella maledetta notte del 24 novembre scorso in cui il 19enne egiziano, a Milano, è morto dopo un inseguimento da parte di una pattuglia dell’Arma). Ma gli episodi che fanno tornare il leader del Carroccio sull’argomento sono tre, anzi quattro, e sono tutti recentissimi.

Primo: via di Vermincino, nella periferia di Roma, tra venerdì e sabato. Un ragazzo di vent’anni è su un’utilitaria a nolo, accanto a lui la sua fidanzatina minorenne. A un posto di blocco dei carabinieri, anziché fermarsi, sgasa. La fuga non dura molto, epperò provoca un incidente con una Smart e manda all’ospedale (per un dolore al petto) la donna che è al volante. Il 20enne viene arrestato con le accuse di resistenza a pubblico ufficiale e omissione di soccorso, salta fuori che il suo nome non è nuovo alle forze dell’ordine e nell’auto i militari trovano sia un passamontagna che un coltello che 500 euro in contanti.

Salvini chiama gli italiani in piazza: "Una firma per le forze dell'ordine"

"Vieni a firmare a sostegno delle Forze dell'ordine": Matto Salvini, vicepremier e leader della Lega, lanc...

Secondo: Bellona, Caserta. Un alt dei carabinieri. Un’Opel Antara con a bordo un uomo di 35 anni e una donna di 37 (è lei alla guida anche se si scoprirà poi che non ha manco mai ottenuto la patente) prosegue dritto a velocità medio-elevata. Di nuovo la scorribanda è breve, dura appena tre chilometri ma sono sufficienti affinché il 35enne getti dal finestrino un involucro che altro non è che un pacchetto di sostanze stupefacenti. Quando gli agenti, finalmente, li fermano, sempre lui tenta di disfarsi di una seconda confezione, identica alla prima, e contenente 9,5 grammi di cocaina (entrambi i pacchi sono recuperati dalle forze dell’ordine). Il risultato è un doppio arresto, la donna al carcere di Benevento e l’uomo in quello di Santa Maria Capua Vetere.

Terzo e quarto (accorpati perché si tratta della stessa città, Milano). In una vicenda ci sono due ragazzi che, sabato sera verso le 11, scappano a un posto di blocco della polizia su un’auto del servizio di sharing: la corsa si esaurisce, con l’inseguimento che ne nasce dato che riescono a “bruciare” il rosso di un semaforo, in zona Porta Romana, ma non senza un tamponamento e, a questo punto, i giovani (uno di loro - l’unico che per ora viene acciuffato e che si becca una denuncia per danneggiamento e resistenza- ha appena vent’anni, è italiano e con alcuni precedenti, non ha conseguito la licenza di guida) scappano a piedi e in direzioni opposte. L’altra storia riguarda una ragazza di 29 anni, giusto la sera prima, sui Navigli della Madonnina, che non si ferma nonostante una volante dell’Ufficio prevenzione le intimi l’alt perché sta guidando in modo spericolato, viene inseguita ed è in stato di alterazione dall’alcol: anche per lei scattano le manette, la sua fuga conta alcune automobili e qualche scooter urtati lungo in tragitto.

Ramy, video dell'incidente cancellato: "Cosa mostra l'unico frame": chiusa la perizia

Il testimone che sostiene di aver ripreso con il cellulare le fasi finali dell’inseguimento dei carabinieri e dell...

Alta tensione Sareste favorevoli a uno scudo penale per le forze dell'ordine?

Carta canta Poliziotti e carabinieri nel mirino, quanti sono i feriti nei cortei del 2024: cifre-choc e sinistra muta

L'intervento della polizia Scampia, la Vela celeste presidiata dalle forze dell'ordine

tag

Sareste favorevoli a uno scudo penale per le forze dell'ordine?

Poliziotti e carabinieri nel mirino, quanti sono i feriti nei cortei del 2024: cifre-choc e sinistra muta

Scampia, la Vela celeste presidiata dalle forze dell'ordine

Sergio Mattarella, sciacallata Pd contro la Lega: "Allora gli togliamo la scorta?"

Papa Francesco, "qualche sinistrino voleva mettermi il cappio al collo"

"Sono uscito pulito da una brutta manovra di qualche sinistrino che voleva mettermi il cappio al collo". Con q...

Meteo Giuliacci, occhio agli eventi estremi: cosa cambia da lunedì

Il weekend del 3-4 maggio sarà all'insegna del caldo, con picchi di 30 gradi in alcune zone d'Italia. Le ...

Le parole che raccontano l'arte del fare italiano

«C'era una volta... - Un re! - diranno subito i miei piccoli lettori. No, ragazzi, avete sbagliato. C’er...
Caterina Maniaci

Nonno seviziato da cinque minorenni

Non bastavano le sevizie. Non bastava quella violenza, cieca, insensata, su chi non riesce neanche più a difender...
Claudia Osmetti