CATEGORIE

Morte "Pupa" Luxardo, "non fu un malore": svolta nelle indagini, chi sono i tre indagati

domenica 2 marzo 2025

2' di lettura

Era lo scorso 23 novembre quando Italia Salvagnini Luxardo, conosciuta da tutti come "Pupa", è morta nella piscina di un hotel. In un primo momento si era ipotizzato che la causa fosse un improvviso malore, ma con il passare delle settimane si è delinato un quadro ben diverso. E inquietante. 

Oggi infatti sono tre le persone indagate per omicidio colposo, lo rivela il Gazzettino: gli indagati sono il titolare dell’albergo, il bagnino e la badante che avrebbe dovuto vegliare sull’anziana, che aveva 82 anni. Il cognome Luxardo è legato a doppio filo alla storia imprenditoriale del Veneto, grazie al celebre Maraschino, liquore creato dalla famiglia Luxardo a Zara nei primi anni dell’Ottocento.

L’inchiesta è coordinata dal sostituto procuratore Sergio Dini, della Procura di Padova. Italia Luxardo perse la vita all’interno della piscina dell’hotel termale «Ermitage Bel Air Medical» di Teolo, nel Padovano. Ad aprire nuovi scenari è stata l’autopsia, come riportano oggi diverse testate locali, tra cui sempre Il Gazzettino: l’esame ha stabilito che la donna sarebbe morta per annegamento, e non a causa di un malore, come inizialmente ipotizzato. La caduta in acqua, quindi, è stata all’origine della tragedia.

La relazione conclusiva dell’autopsia, redatta dal medico legale Sindi Visentin, ha completamente ribaltato la prima versione dei fatti: l’anziana era ancora viva quando è caduta in acqua e i tentativi di soccorso non sono stati sufficienti per salvarla. Nessun malore improvviso, quindi, ma un incidente che avrebbe potuto avere un epilogo diverso con una maggiore sorveglianza. Ora, le indagini mirano a fare chiarezza sulle eventuali responsabilità degli indagati.

tag
pupa luxardo
italia salvagnini luxardo

Ti potrebbero interessare

Garlasco, bomba del Tg1: nuova impronta di scarpa in cima alle scale

Una novità sul caso Garlasco. A riferirla è il Tg1 nell'edizione andata in onda domenica 21 dicembre a...

Novara, il 16enne Dario Cipullo ritrovato morto in un canale: è giallo

La speranza si è spenta. È stato infatti ritrovato oggi, poco dopo mezzogiorno, il corpo senza vita di Dar...

La Spezia, a 13 anni conclude la transizione di genere: la sentenza che fa la storia

Una storia destinata a cambiare l'Italia. Un ragazzino di 13 anni, nato in un corpo di bambina, dopo aver iniziato u...

Como, anziani coniugi morti in casa. Ucciso anche il cane: l'orrore e il sospetto

Ci sarebbe una terribile storia di disperazione dietro alla vicenda dei due anziani coniugi trovati morti in casa nel Co...