Preparatevi al caldo. Dopo un mese di luglio e un inizio agosto alquanto instabili, il weekend porterà sorprese. Le temperature gradevoli portate dall’anticiclone delle Azzorre hanno infatti le ore contate. Stando alle previsioni del team di Mario Giuliacci, dalla metà di questa settimana sarà quello africano a ritornare, portando le temperature fino a 38-40°C.
Più nel dettaglio, "nelle giornate di martedì 5 e mercoledì 6 agosto l’anticiclone delle Azzorre ci terrà ancora compagnia con stabilità e cieli soleggiati". Eppure, piano piano i valori termici tenderanno ad aumentare preparandoci al grande cambiamento. Ecco allora che da giovedì 7, ma ancor di più da venerdì 8 agosto, l’avanzamento dell’anticiclone africano farà sentire i suoi primi effetti.
[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:43605459]]
Una massa d’aria calda proveniente dal deserto del Sahara farà aumentare il caldo sul nostro paese. Il picco verrà raggiunto durante il prossimo fine settimana con valori in netto aumento. Il Sud sarà a dir poco "bollente". Le temperature massime toccheranno dunque i 39-40°C. In ogni caso né il Nord né il Centro verranno risparmiati. Anche qui si raggiungeranno i 36-38°C nelle zone più interne. L’assenza dei venti contribuirà poi a percepire ancora più caldo.