CATEGORIE

Mario Giuliacci, il meteo: "Ogni giorno", settimana nera

di Redazione martedì 23 settembre 2025

1' di lettura

I nubifragi che hanno colpito il Nord Italia mettendo in ginocchio intere aree di Piemonte, Liguria e Lombardia sono stati una sorta di avvertimento per tutto lo Stivale: l'estate è finita, per davvero. Adesso preparatevi all'autunno con tutto quello che la stagione comporta: pioggia, vento, perturbazioni e temperature in calo. In alcuni casi, soprattutto al Sud, cali talmente bruschi e violenti da diventare "crolli termici". 

La conferma arriva dal meteorologo "guru" Mario Giuliacci e dagli esperti del suo sito meteogiuliacci.it, secondo i quali "questa settimana promette di regalarci sensazioni molto differenti rispetto a quella passata". 

Addio coda dell'estate, insomma: "Pioverà praticamente tutti i giorni, e sono probabili nuovi episodi di maltempo intenso, con il rischio quindi di veri e propri nubifragi".  Nelle prossime ore si prevedono nubifragi sul Nordest e al Centro, mentre "mercoledì 24 settembre, da nord a sud, l'ombrello tornerà utile in quasi tutta Italia". 

Dopo l'attesa tregua di giovedì, venerdì il tempo peggiorerà nuovamente con altre piogge, a tratti anche intense, in gran parte d'Italia. Chi contava di regalarsi un ultimo weekend fuoriporta dovrà fare attenzione alla destinazione: il bel tempo per come l'abbiamo conosciuto negli ultimi due mesi, infatti, non ci sarà, più e le perturbazioni caratterizzeranno soprattutto quelle regioni del Centro-Sud fin qui baciate quasi sempre dal sole. Un consiglio: oltre all'ombrello tirate fuori cardigan e maglioncini leggeri, perché la colonnina scenderà di diversi gradi.

tag
mario giuliacci
meteo
meteo giuliacci

Addio estate Mario Giuliacci, il meteo: arriva l'autunno, chi si salva dai nubifragi

Occhi al cielo Meteo, Mario Giuliacci: giorni di sola pioggia, ecco da quando

Il record di 48,8 gradi registrato in Sicilia? Non è vero, misurati dati sovrastimati

Ti potrebbero interessare

Mario Giuliacci, il meteo: arriva l'autunno, chi si salva dai nubifragi

Redazione

Meteo, Mario Giuliacci: giorni di sola pioggia, ecco da quando

Caterina Spinelli

Il record di 48,8 gradi registrato in Sicilia? Non è vero, misurati dati sovrastimati

Tommaso Lorenzini

Meteo, Mario Giuliacci: "35 gradi", temperature folli (e poi choc termico)

Redazione