Negli ultimi mesi, molti automobilisti in viaggio in Europa hanno incontrato un nuovo cartello stradale: uno sfondo blu con un rombo bianco al centro, senza scritte o simboli tradizionali. Questo segnale, assente in Italia, genera spesso confusione e errori di guida.In realtà, indica una corsia riservata al carpooling (condivisione dell'auto), dedicata esclusivamente a veicoli con più occupanti a bordo, secondo regole locali. Il simbolo del rombo deriva dalle High Occupancy Vehicle lanes (HOV) statunitensi e sta diffondendosi in Europa per promuovere una mobilità più sostenibile.Le prime sperimentazioni sono partite in Francia (Grenoble, Lione, Strasburgo), con segnaletica visibile ad esempio sul tunnel di Fourvière a Lione (arterie M6-M7).
Il segnale è apparso anche in Germania e Spagna, e Parigi valuta estensioni a città come Marsiglia, Lille, Rennes e Nantes.L'obiettivo è chiaro: ridurre traffico e emissioni inquinanti. Molte auto circolano con un solo occupante nelle ore di punta; riservare una corsia a chi condivide il veicolo incentiva abitudini più efficienti, portando a traffico più fluido, minori tempi di percorrenza, ridotti consumi di carburante e minori inquinanti, come emerso dai primi dati.
Chi viola la regola rischia sanzioni pesanti: in Francia, 135 euro (per ora elevate solo da agenti, ma in futuro con controlli automatici via telecamere e sensori).In Italia il cartello non esiste ancora, ma il concetto di corsie riservate (es. per bus e taxi) è noto. Con la crescente attenzione alla sostenibilità, non è escluso che sperimentazioni simili arrivino presto nelle nostre città congestionate.