È allerta meteo in Emilia Romagna, dove sotto osservazione sono soprattutto i livelli dei fiumi. Le piene dei fiumi Secchia, Panaro e Reno si stanno propagando a valle con livelli inferiori alla soglia 2, riferisce lo stesso bollettino dell'allerta Meteo regionale. Nelle prossime ore si prevede una graduale attenuazione sulla pianura centro-orientale, fenomeni deboli e stazionari sulla pianura occidentale e sui rilievi.
In ogni caso alcune zone sono parecchio attenzionate. Nel Ravennate, ad esempio, è stata disposta evacuazione fino a 300 metri da fiume Lamone. "Un servizio di navetta - si legge ancora in una nota - sarà disponibile a partire dalle 19 con partenza da Glorie presso il centro civico e successiva tappa a Villanova presso il parcheggio del plesso scolastico in via Ungaretti.Tutto il sistema di protezione civile è attivo e operativo nel monitoraggio di entrambi i fiumi del territorio bagnacavallese, Lamone e Senio, il Coc (Centro operativo comunale) è aperto ed è operativo il Centro di Coordinamento soccorsi (Ccs) della Prefettura".
E ancora: "Il passaggio del colmo di piena del Lamone nel territorio comunale è al momento previsto per la tarda serata di oggi.Si ricorda che l’allerta rossa emanata dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile permane per tutta la giornata di oggi".