CATEGORIE

La Spezia, ragazzo ucciso a scuola da un compagno: il movente, cosa c'è dietro

venerdì 16 gennaio 2026

2' di lettura

È un 19enne marocchino con permesso di soggiorno il fermato dalla polizia per l'omicidio del diciannovenne italiano, di origine egiziana, accoltellato questa mattina all'istituto Einaudi-Chiodo di La Spezia. La polizia ha fermato l'aggressore, un 18enne, in flagranza di reato dopo che questo era stato disarmato dal professore e circondato dai compagni di classe. Da una prima ricostruzione alla base dell'omicidio ci sarebbero motivi di gelosia. Il giovane era stato sottoposto ad un intervento chirurgico nel pomeriggio all'ospedale Sant'Andrea. La coltellata aveva colpito il ragazzo alla milza, perforandola e provocando una preoccupante fuoriuscita di sangue che ha provocato un arresto cardiocircolatorio. I chirurghi erano riusciti a rianimarlo. 

Su quanto accaduto è intervenuto il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara: "Provo grande dolore per la morte del giovane studente dell'istituto 'L. Einaudi - D. Chiodo' della Spezia, una tragedia che colpisce profondamente la comunita' scolastica e l'intero Paese. Esprimo il mio cordoglio alla famiglia della vittima, ai compagni di scuola, ai docenti e a tutto il personale dell'istituto". 

Un fatto di sangue che ha sconvolto la realtà spezzina e non solo provocando molte reazioni politiche tra le quali quelle della Lega che con il deputato Igor Iezzi chiede che "si approvi subito il nuovo decreto sicurezza voluto dalla Lega in Consiglio dei Ministri che, tra le varie misure, introduce anche il divieto assoluto dell'uso di lame e coltelli, con aggravanti per il loro utilizzo in contesti sensibili come le scuole". E nelle drammatiche ore dopo il ferimento al di fuori del padiglione ospedaliero si sono radunate decine di persone tra famigliari, studenti, amici e docenti della scuola superiore che hanno aspettato il bollettino medico in un'atmosfera di incredula apprensione. Intanto la Procura dovrebbe nelle prossime ore formulare le accuse nei suoi confronti. E potrebbe trattarsi dell'accusa di omicidio aggravato.

tag
la spezia
accoltellamento

Il delitto La Spezia, parla la ragazza "contesa": "Ecco cosa è successo"

L'omicidio La Spezia, morto lo studente 18enne accoltellato a scuola: chi è l'aggressore

L'aggressione La Spezia, 18enne in fin di vita: la foto-choc dello studente col coltello

Ti potrebbero interessare

La Spezia, parla la ragazza "contesa": "Ecco cosa è successo"

La Spezia, morto lo studente 18enne accoltellato a scuola: chi è l'aggressore

La Spezia, 18enne in fin di vita: la foto-choc dello studente col coltello

Redazione

Pd, sciacallata sul 18enne accoltellato a scuola a La Spezia: nel mirino c'è Meloni

La Spezia, parla la ragazza "contesa": "Ecco cosa è successo"

Un movente 'sentimentale', qualche attenzione forse di troppo che avrebbe motivato il dissidio da cui è s...

La Spezia, morto lo studente 18enne accoltellato a scuola: chi è l'aggressore

Lo studente di 18 anni accoltellato a La Spezia è morto. Era stato colpito all’addome questa mattina, poco ...

Federica Torzullo, localizzato il cellulare: una scoperta choc

Le ricerche sulla scomparsa di Federica Torzullo, 41enne svanita nel nulla l’8 gennaio ad Anguillara Sabazia (Roma...

Pisa, in ginocchio per Gaza? La foto può costare cara ai pompieri

Una fotografia scattata lo scorso settembre durante un corteo a sostegno di Gaza, rimasta per mesi quasi inosservata, ri...