CATEGORIE

Sparatoria a Milano, Piantedosi: "No a presunzione di colpevolezza

lunedì 26 gennaio 2026

2' di lettura

Nel tardo pomeriggio, intorno alle 18:00, via Giuseppe Impastato a Milano, nel quartiere Rogoredo, è stata teatro di un violento episodio conclusosi con la morte di un giovane di circa vent’anni, di origine nordafricana. La zona è nota per essere una delle principali piazze di spaccio della città. Secondo le prime informazioni, il ragazzo è rimasto ucciso durante uno scontro a fuoco con le forze dell’ordine. Gli esperti della Scientifica ipotizzano, con cautela, che l’arma impugnata dalla vittima potesse essere una pistola a salve.

La dinamica dei fatti: una pattuglia di agenti in borghese del commissariato Mecenate stava effettuando un controllo del territorio. Il giovane si sarebbe avvicinato armato ai poliziotti, attirando l’attenzione sia degli agenti sotto copertura sia di una Volante in transito. Percependo una minaccia imminente, i poliziotti hanno aperto il fuoco, colpendo mortalmente il ragazzo. Nessun agente è rimasto ferito.

I soccorsi del 118 sono arrivati rapidamente con ambulanza e automedica, ma le condizioni del giovane erano disperate e ogni tentativo di rianimazione si è rivelato inutile. La morte è stata dichiarata poco dopo. L’area è stata transennata per consentire i rilievi e la vittima non è stata ancora identificata, poiché priva di documenti.

Sul caso è intervenuto il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi: "Le prime notizie ovviamente scontano un margine ancora di approssimazione. Non ho motivo di presumere sulla legittimità o proporzionalità dell'intervento fatto, ma non diamo scudi immunitari a nessuno". E ha aggiunto: "Le autorità competenti adesso vaglieranno il caso - ha aggiunto - Chiedo solo di non fare presunzioni di colpevolezza. Da parte mia assicuro che non ci saranno scudi immunitari. Ci rimetteremo in maniera serena alla valutazione di quello che sarà stato lo svolgimento dei fatti, ancora una volta in un contesto molto complicato".

Anche la Lega ha diffuso una nota: "Solidarietà alle donne e agli uomini in divisa che ogni giorno difendono i cittadini perbene. L'auspicio è che, davanti alla tragedia appena avvenuta a Milano, nessun agente finisca ingiustamente nel tritacarne. La Lega ribadisce la necessità del pacchetto sicurezza, anche per aiutare le forze dell'ordine a tutelare i cittadini con sempre maggior efficacia".

tag
milano
sparatoria

Le indagini Milano, poliziotto indagato dopo la sparatoria. Salvini: "Dalla sua parte senza se e senza ma"

La dinamica Il marocchino morto a Milano non si è fermato all'alt: cosa è successo

In zona Rogoredo Irregolare e con precedenti: chi è la vittima della sparatoria di Milano

Ti potrebbero interessare

Milano, poliziotto indagato dopo la sparatoria. Salvini: "Dalla sua parte senza se e senza ma"

Il marocchino morto a Milano non si è fermato all'alt: cosa è successo

Irregolare e con precedenti: chi è la vittima della sparatoria di Milano

Milano, sparatoria a Rogoredo: muore 20enne nordafricano

Redazione

Milano, poliziotto indagato dopo la sparatoria. Salvini: "Dalla sua parte senza se e senza ma"

...

Il marocchino morto a Milano non si è fermato all'alt: cosa è successo

Nel tardo pomeriggio di lunedì, in via Impastato a Rogoredo (Milano), zona nota come “bosco della droga&rdq...

Irregolare e con precedenti: chi è la vittima della sparatoria di Milano

È un 28enne marocchino l'uomo ucciso da un colpo d'arma da fuoco sparato da un poliziotto questa sera, p...

Milano, sparatoria a Rogoredo: muore 20enne nordafricano

Un 20enne è stato ucciso dopo una sparatoria a Milano, in via Giuseppe Impastato - in zona Rogoredo - alle 18 di ...
Redazione