CATEGORIE

Decreto semplificazioni, cosa cambia: carta d'identità, scontrini e incidenti in auto

giovedì 29 gennaio 2026

2' di lettura

Cambia la vita quotidiana degli italiani: il governo punta a snellire la burocrazia e il nuovo pacchetto di misure contenuto nel Decreto semplificazioni agisce su più punti.

Innanzitutto, la Carta d'identità elettronica, la CIE: per chi ha già compiuto 70 anni, il documento avrà una validità di 50 anni. In pratica, un "rinnovo a vita" che vuole andare in contro agli anziani risparmiando loro appuntamenti e file e, contemporaneamente decongestionare le anagrafi comunali. Eliminato, infatti, anche l'obbligo di rinnovo decennale per l'espatrio.

Il piano del governo Meloni è mirato a una svolta digitale a 360 gradi. L'obiettivo è quello di arrivare a una tessera elettorale digitale, per mandare definitivamente in pensione il vecchio libretto cartaceo e i suoi timbri.

Svolta digitale anche nei pagamenti: non sarà più necessario infatti conservare per 10 anni gli scontrini del Pos. La ricevuta digitale infatti garantisce già la tracciabilità e per questo addio alla famigerata carta termica, incubo di ogni svuota-tasche e archivio fiscale casalingo.

Sul fronte agevolazioni fiscali, capitolo importante e "caldo" riguarda l'Isee: grazie a un sistema di dialogo tra banche dati, le amministrazioni pubbliche e le università potranno acquisire la dichiarazione direttamente dall'Inps, senza più l'obbligo per le famiglie di trovare e inviare i singoli dati: una piccola rivoluzione destinata a influire su tasse scolastiche e servizi assistenziali.

Intervento anche contro il caro-affitti per gli studenti fuori sede. Il Commissario straordinario per gli alloggi universitari resterà in carica fino al 2029, con l'obiettivo di garantire canoni calmierati per almeno 12 anni nelle nuove residenze.

Infine, misure anche sul tema della mobilità: apertura alla concorrenza per i servizi Intercity, spezzando lo storico monopolio del Gruppo FS, con la creazione di una società pubblica dedicata al noleggio di treni e locomotive. Potrà contare su un tesoretto da 1,2 miliardi di euro provenienti dal Pnrr. Per quanto riguarda la strada, i costi per la pulizia dei detriti e dei liquidi dopo un incidente saranno a carico dei responsabili del sinistro e non più della collettività.

tag
carta d'identità
cie
scontrino pos
decreto semplificazioni

Rivoluzione totale Carta d'Identità, stop all'obbligo di rinnovo per gli over 70: cosa cambia

Cambia tutto Rivoluzione sui documenti: cosa troveremo sull'It Wallet

Occhio alla data Carta d'identità, 5 milioni non più valide: ecco quali e da quando

Ti potrebbero interessare

Carta d'Identità, stop all'obbligo di rinnovo per gli over 70: cosa cambia

Redazione

Rivoluzione sui documenti: cosa troveremo sull'It Wallet

Carta d'identità, 5 milioni non più valide: ecco quali e da quando

Carta d'identità: cosa cambia e a cosa fare attenzione

Messina, strage di cacciatori nel bosco: "Chi è sotto torchio"

Decine le persone interrogate nella notte a Patti, in provincia di Messina, dopo il ritrovamento di tre cacciatori morti...
Redazione

Milano, precipita e muore da un b&b: identificata la vittima, il caso si fa clamoroso

Il banchiere ucraino Alexander Adarich è morto dopo essere precipitato da un b&b a Milano, in via Nerino...
Redazione

Meteo, incursione dal Labrador: saranno giorni difficili per l'Italia

Un nuovo ciclone atlantico è già in rotta verso sud e prepara l’ennesima fase di forte maltempo sull...

Rogoredo, grazie a chi il marocchino era in Italia: travolta la sinistra

Abderrahim Mansouri, il pusher marocchino di 28 anni ucciso a Rogoredo, alla periferia est di Milano, avrebbe avuto un p...
Redazione