CATEGORIE

Salute mentale, Alessandro Colucci: "Dati drammatici. Urgente lo psicologo di base" 

martedì 1 agosto 2023
2' di lettura

Alessandro Colucci, deputato di Noi Moderati, è ospite di Io sono la mia legge – Parlamentari scatenati, la rubrica dedicata ai disegni di legge dei parlamentari. L'Onorevole, intervistato da Costanza Cavalli, ha cofirmato la Proposta di legge per "L'istituzione della figura professionale dello psicologo di base". Secondo l'ultimo rapporto sulla salute mentale dell'Organizzazione mondiale della sanità 17 milioni di italiani soffrono di un disturbo psichico e la situazione si è aggravata, soprattutto per gli adolescenti, dopo la pandemia di Covid-19 e a causa della guerra in Ucraina. La proposta di Noi Moderati mira a introdurre lo psicologo di base, figura convenzionata con il Sistema sanitario nazionale, fatto salvo il pagamento di un ticket. "Lo Stato si deve far carico della salute mentale degli italiani", spiega Colucci, "non possiamo aspettare che l'emergenza si aggravi. Dobbiamo ridefinire tutta l'offerta sanitaria territoriale, così come ci invita a fare il Parlamento europeo. E il bonus psicologo attivato nel 2022 non è stata una risposta sufficiente: è riuscito a soddisfare solo una domanda su dieci". Secondo l'Oms nel 2030 la depressione sarà la malattia più invalidante del pianeta: causerà costi sociali ed economici enormi. Già oggi in Italia, secondo una ricerca dell'Università di Roma Tor Vergata, il costo della depressione pesa sul mercato del lavoro per 4 miliardi l'anno. "Dobbiamo anche far capire alla popolazione che andare dello psicologo non deve essere una vergogna, non si va dallo strizzacervelli", conclude Colucci, "Una buona salute mentale garantisce di avere la forza per affrontare la vita e il lavoro. Dovremo fare una grande opera di sensibilizzazione, a partire dalle scuole". 

di Costanza Cavalli

tag
alessandro colucci
salute mentale
io sono la mia legge
noi moderati

La stoccata Giorgia Meloni spiana la sinistra: "Prima incapace, ora sola? Non sanno come sbarcare il lunario"

All'assemblea di Noi Moderati Giorgia Meloni, "non per costrizione o per battere qualcuno": sinistra azzerata

L'orgoglio del premier Giorgia Meloni all'assemblea di Noi Moderati: "Tutte le balle della sinistra spazzate via"

Ti potrebbero interessare

Giorgia Meloni spiana la sinistra: "Prima incapace, ora sola? Non sanno come sbarcare il lunario"

Giorgia Meloni, "non per costrizione o per battere qualcuno": sinistra azzerata

Redazione

Giorgia Meloni all'assemblea di Noi Moderati: "Tutte le balle della sinistra spazzate via"

Noi Moderati, "sei di noi sono state violentate": choc al congresso

Coldiretti scende in piazza a Bruxelles

Anche una delegazione molisana tra le migliaia di manifestanti a Bruxelles per protestare contro i tagli alla PAC e l'accordo Ue-Mercosur.

Papa Leone XIV visita a sorpresa il Senato

Papa Leone XIV si è recato oggi senza preavviso al Senato della Repubblica, facendo tappa alla Biblioteca "Giovanni Spadolini" di Palazzo della Minerva per ammirare l'esposizione della Bibbia di Borso d'Este, uno dei massimi esempi dell'arte miniata rinascimentale. L'arrivo del pontefice, non annunciato, ha richiamato un dispositivo di sicurezza e diverse troupe giornalistiche in piazza della Minerva. Ad accoglierlo nella sede di Palazzo Madama è stato il presidente del Senato Ignazio La Russa, insieme al segretario generale del Senato, in un clima di alta solennità istituzionale. Nel corso della visita, durata circa venti minuti, il Papa ha percorso le sale della mostra dedicata alla preziosa Bibbia manoscritta tra il 1455 e il 1461 da Pietro Paolo Marone e dai miniatori Taddeo Crivelli e Franco dei Russi, esposta fino al 16 gennaio come parte del programma giubilare. Al termine dell'incontro, Leone XIV ha pronunciato alcune brevi parole di apprezzamento per l'opera e per l'iniziativa culturale che lega Valore artistico e riflessione spirituale. Il presidente del Senato Ignazio La Russa: "Un grande onore, un grande momento per credenti e non credenti, che hanno potuto comunque vedere da vicino il Papa. Un messaggio di grande pace, specie adesso, in vicinanza del Santissimo Natale".

Redazione

Punkinari – Il peso della gloria

Ha vinto tutto con il Napoli di Maradona, ha segnato più di 150 gol in carriera, ha vissuto il Mondiale più amaro degli Azzurri e ha attraversato la parte più dura della fama. Nella nuova puntata di Punkinari, Fabrizio Biasin porta in panchina Andrea Carnevale per un confronto che va oltre il calcio giocato. Si parla di talento e sacrificio, di errori pagati a caro prezzo, di giustizia sportiva e di una vita che non è mai stata solo pallone. Dalla gloria alla caduta, fino alla scelta di raccontarsi senza sconti: un dialogo lucido, diretto, senza retorica, su cosa resta quando finiscono gli applausi.

Milano, assalto a una signora: come le rubano gli orecchini da 100mila €

Immobilizza una donna e le strappa degli orecchini di diamanti del valore di 100mila euro: è successo a Milano, in viale di Porta Vercellina, lo scorso 29 settembre. L'aggressore, un cittadino italiano di 59 anni, con precedenti, è stato individuato dalla polizia e messo agli arresti domiciliari. L'accusa nei suoi confronti è rapina aggravata. La vittima, una donna di 49 anni cittadina italiana ma residente negli Stati Uniti, è stata colta di sorpresa dopo aver parcheggiato l'auto per accompagnare la figlia a una lezione di pilates.

L'aggressore prima ha aperto la portiera della macchina per introdursi con violenza all'interno del veicolo, poi ha immobilizzato la donna bloccandole il viso con forza, e infine, approfittando del traffico e della confusione in strada, le ha sottratto un paio di preziosi orecchini in diamanti, dal valore stimato di circa 100mila euro. Il colpo è avvenuto sotto gli occhi della figlia 17enne della vittima che, come mostrano le immagini delle telecamere di sorveglianza, è rimasta paralizzata dallo choc.

Dopo la rapina, il 59enne è fuggito a bordo di uno scooter. Gli investigatori sono riusciti a identificarlo e arrestarlo grazie all'analisi delle telecamere, ripercorrendo la via di fuga attraverso i video. L'uomo, arrestato in zona San Siro, ha una lunga sequenza di precedenti per rapine di orologi e gioielli. Il primo risale al 1986. Dopo il colpo era rientrato nella sua zona, abbandonando lo scooter utilizzato per la fuga a circa 300 metri dalla sua abitazione, dove vive con la moglie e i figli.