CATEGORIE

Ustica, bordata di Renzi ad Amato: "Quando era interrogato non ricordava..."

lunedì 4 settembre 2023
1' di lettura

"Sulla questione di Ustica io mi sarei aspettato da Giuliano Amato una sensibilità e un rispetto istituzionale che non ho colto nelle sue parole". Lo ha detto il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, intervenendo a una conferenza stampa a Milano. "È stato presidente del consiglio, ha dovere di dire perch* dice certe cose oggi e quando è stato interrogato nel 2001 quelle cose non le ricordava", ha aggiunto. "Sono profondamente amareggiato da questa vicenda e trovo che l'atteggiamento di Amato non sia stato istituzionalmente corretto. Se sa qualcosa lo dica, lui è diventato sottosegretario 3 anni dopo questa vicenda, non 40", ha concluso picchiando durissimo Matteo Renzi.

Video: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

tag
ustica
matteo renzi
giuliano amato

Caos ad Atreju Atreju, Matteo Renzi portato via di peso da Guido Crosetto: cosa è successo

Ex premier Atreju, Matteo Renzi demolisce il campo largo: "Non credo si faccia così"

Strage silenziosa Matteo Renzi ricorda la persecuzione dei cristiani in Nigeria: "Il silenzio è inaccettabile"

Ti potrebbero interessare

Atreju, Matteo Renzi portato via di peso da Guido Crosetto: cosa è successo

Redazione

Atreju, Matteo Renzi demolisce il campo largo: "Non credo si faccia così"

Redazione

Matteo Renzi ricorda la persecuzione dei cristiani in Nigeria: "Il silenzio è inaccettabile"

Redazione

Matteo Renzi: "In Nigeria rapiti oltre 300 studenti cristiani, il silenzio è inaccettabile"

Coldiretti scende in piazza a Bruxelles

Anche una delegazione molisana tra le migliaia di manifestanti a Bruxelles per protestare contro i tagli alla PAC e l'accordo Ue-Mercosur.

Papa Leone XIV visita a sorpresa il Senato

Papa Leone XIV si è recato oggi senza preavviso al Senato della Repubblica, facendo tappa alla Biblioteca "Giovanni Spadolini" di Palazzo della Minerva per ammirare l'esposizione della Bibbia di Borso d'Este, uno dei massimi esempi dell'arte miniata rinascimentale. L'arrivo del pontefice, non annunciato, ha richiamato un dispositivo di sicurezza e diverse troupe giornalistiche in piazza della Minerva. Ad accoglierlo nella sede di Palazzo Madama è stato il presidente del Senato Ignazio La Russa, insieme al segretario generale del Senato, in un clima di alta solennità istituzionale. Nel corso della visita, durata circa venti minuti, il Papa ha percorso le sale della mostra dedicata alla preziosa Bibbia manoscritta tra il 1455 e il 1461 da Pietro Paolo Marone e dai miniatori Taddeo Crivelli e Franco dei Russi, esposta fino al 16 gennaio come parte del programma giubilare. Al termine dell'incontro, Leone XIV ha pronunciato alcune brevi parole di apprezzamento per l'opera e per l'iniziativa culturale che lega Valore artistico e riflessione spirituale. Il presidente del Senato Ignazio La Russa: "Un grande onore, un grande momento per credenti e non credenti, che hanno potuto comunque vedere da vicino il Papa. Un messaggio di grande pace, specie adesso, in vicinanza del Santissimo Natale".

Redazione

Punkinari – Il peso della gloria

Ha vinto tutto con il Napoli di Maradona, ha segnato più di 150 gol in carriera, ha vissuto il Mondiale più amaro degli Azzurri e ha attraversato la parte più dura della fama. Nella nuova puntata di Punkinari, Fabrizio Biasin porta in panchina Andrea Carnevale per un confronto che va oltre il calcio giocato. Si parla di talento e sacrificio, di errori pagati a caro prezzo, di giustizia sportiva e di una vita che non è mai stata solo pallone. Dalla gloria alla caduta, fino alla scelta di raccontarsi senza sconti: un dialogo lucido, diretto, senza retorica, su cosa resta quando finiscono gli applausi.

Milano, assalto a una signora: come le rubano gli orecchini da 100mila €

Immobilizza una donna e le strappa degli orecchini di diamanti del valore di 100mila euro: è successo a Milano, in viale di Porta Vercellina, lo scorso 29 settembre. L'aggressore, un cittadino italiano di 59 anni, con precedenti, è stato individuato dalla polizia e messo agli arresti domiciliari. L'accusa nei suoi confronti è rapina aggravata. La vittima, una donna di 49 anni cittadina italiana ma residente negli Stati Uniti, è stata colta di sorpresa dopo aver parcheggiato l'auto per accompagnare la figlia a una lezione di pilates.

L'aggressore prima ha aperto la portiera della macchina per introdursi con violenza all'interno del veicolo, poi ha immobilizzato la donna bloccandole il viso con forza, e infine, approfittando del traffico e della confusione in strada, le ha sottratto un paio di preziosi orecchini in diamanti, dal valore stimato di circa 100mila euro. Il colpo è avvenuto sotto gli occhi della figlia 17enne della vittima che, come mostrano le immagini delle telecamere di sorveglianza, è rimasta paralizzata dallo choc.

Dopo la rapina, il 59enne è fuggito a bordo di uno scooter. Gli investigatori sono riusciti a identificarlo e arrestarlo grazie all'analisi delle telecamere, ripercorrendo la via di fuga attraverso i video. L'uomo, arrestato in zona San Siro, ha una lunga sequenza di precedenti per rapine di orologi e gioielli. Il primo risale al 1986. Dopo il colpo era rientrato nella sua zona, abbandonando lo scooter utilizzato per la fuga a circa 300 metri dalla sua abitazione, dove vive con la moglie e i figli.