Colleghi, conoscenti e non solo si stringono attorno all’Ospedale San Filippo Neri di Roma dove lavorava Rossella Nappini, infermiera uccisa nell’androne di un palazzo in zona Montemario in quello che sembra a tutti gli effetti un femminicidio. Un fiaccolata per ricordare la donna è sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne. Il corteo, partito dal cortile dell’ospedale, ha reso omaggio alla casa dove viveva la donna. Tra le autorità il sindaco della Capitale Roberto Gualtieri: “Un momento importante ma serve anche e soprattutto un impegno culturale che riguardi noi uomini. C’è ancora una cultura della sopraffazione che parte da cose piccole e si tramuta poi in atti di violenza. Serve un sostegno in più alle donne affinché denuncino il prima possibile” ha detto il primo cittadino. Presente anche il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca: “Come Regione abbiamo intenzione di arrivare un sistema di mail riservata per segnalare sul luogo di lavoro molestie e violenze di ogni tipo sulle donne. Con queste attenzioni possiamo cambiare l’ambiente culturale”.
"Siamo qui con un'unica missione: il ritorno all'ordine costituzionale, il ritorno alla democrazia. Non ho altro obiettivo che il primo posto per il popolo rumeno". Lo ha detto il candidato nazionalista di estrema destra George Simion, presentandosi a un seggio elettorale della capitale Bucarest, al fianco di Calin Georgescu, che aveva superato il primo turno delle precedenti elezioni poi annullate dalla corte suprema. Da parte sua, Georgescu ha definito il nuovo voto "una frode orchestrata da coloro che hanno fatto dell'inganno l'unica politica di Stato", ma ha affermato di essere lì per "riconoscere il potere della democrazia, il potere del voto che spaventa il sistema, che terrorizza il sistema".
Una famiglia di escursionisti, dopo aver perso la strada del rientro e smarritisi in un bosco sopra l’abitato di Giaveno, nel Torinese, a 1.100 metri d’altitudine, hanno richiesto aiuto: in buone condizioni di salute sono stati salvati e portati al sicuro dagli elisoccorritori dei Vigili del fuoco.
Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri presenta un nuovo percorso ciclopedonale di circa 1500 metri, che collega Monte Ciocci a San Pietro, grazie al prolungamento della pista preesistente. Ecco il video dell'ultimo show del sindaco capitolino.
Video: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev
Un piccolo aereo si è schiantato in un quartiere di Simi Valley nel pomeriggio di sabato 3 maggio, uccidendo una persona a bordo del velivolo e danneggiando due abitazioni. Le squadre dei vigili del fuoco sono intervenute e la polizia ha isolato le strade, invitando i residenti a tenersi alla larga dalla zona. I rottami sono caduti tra le due abitazioni. Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco della Contea di Ventura ha confermato che c’erano residenti all’interno al momento dell’incidente, ma che sono riusciti a evacuare senza riportare ferite. Entrambe le case hanno subito danni strutturali e sono state colpite anche dall’incendio, hanno aggiunto le autorità. Circa 40 vigili del fuoco erano presenti sul posto. Una volta spente le fiamme, hanno iniziato le operazioni di recupero e messa in sicurezza. R