CATEGORIE

Islanda, l'eruzione del vulcano a Grindavik

mercoledì 20 dicembre 2023
1' di lettura

Sembra diminuire di ora in ora l'eruzione del vulcano Fagradalsfjall, a circa quattro chilometri da Grindavik, in Islanda, non distante dalla capitale Reykjavik. L'Ufficio meteorologico islandese ha riferito che, nelle ultime ore, il flusso di lava sia stato un quarto rispetto a quello prodotto al momento dell'eruzione, nella notte tra lunedì 18 e martedì 19 dicembre vicino alla città di Grindavik. Le spettacolari e suggestive immagini di questo video sono state riprese da un drone, che ha sorvolato la lunga spaccatura del vulcano da cui fuoriesce la lava. La vulcanologa Helga Torfadottir dell'Università dell'Islanda ha affermato che si prevede che l'eruzione continuerà a diminuire di intensità, ma che gli scienziati non hanno idea di quanto tempo possa ancora durare.
 

tag

Ti potrebbero interessare

Ucraina, soldati di Kiev impegnati nella riconquista di Kupiansk: le immagini di droni e bodycam

Le immagini diffuse dal Corpo Khartiia della Guardia Nazionale ucraina mostrano soldati che combattono nella città di Kupiansk e nell'area circostante durante un'operazione volta a riconquistare la città nella regione nord-orientale di Kharkiv, in Ucraina. Le immagini riprese dalle telecamere indossate dai soldati e dai droni sarebbero state girate tra ottobre e dicembre di quest'anno e mostrerebbero i soldati del Gruppo di ricerca e attacco Khartiia. Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha dichiarato venerdì che le unità ucraine hanno riconquistato diversi insediamenti e quartieri vicino alla città di Kupiansk, dopo un'operazione durata mesi volta a invertire l'avanzata russa in quella zona.

Redazione

Licinia Lentini si racconta a Libero: i segreti dell'iconica moglie del presidente ne “L’ allenatore nel pallone”

Licinia Lentini, l'iconica moglie del presidente ne “L’ allenatore nel pallone” e Moira, “La mandrilla di Porto Recanati” nel primissimo “vacanze di natale” del 1983 si racconta in un'intervista a Libero, in edicola domenica 14 dicembre, al nostro Alessando Dell'Orto: è lei il "Soggetto smarrito" di questa settimana

Usa, inondazioni nello Stato di Washington: soccorsi aerei e comunità allagate

...

Usa, l'acquario di New Orleans si prende cura di 35 tartarughe marine di Kemp

 Un acquario di New Orleans sta curando 35 tartarughe marine Kemp's ridley in grave pericolo di estinzione che sono state colpite dal freddo sulla costa orientale degli Stati Uniti. I funzionari dell'Audubon Aquarium Rescue affermano che le tartarughe sono state trovate il mese scorso in Massachusetts dopo essere state esposte all'aria e all'acqua gelide che le hanno fatte finire sulla spiaggia. Si tratta di un fenomeno chiamato “cold stunning” (stordimento da freddo) e molte di loro soffrivano di disidratazione e polmonite. Sono state inizialmente curate dal New England Aquarium prima di essere trasportate in aereo a New Orleans. I funzionari dell'acquario affermano che le tartarughe marine Kemp's ridley sono le tartarughe marine più a rischio di estinzione al mondo e trascorrono la maggior parte della loro vita lungo la costa del Golfo.