CATEGORIE

Usa, il Lander privato lanciato verso la luna

lunedì 8 gennaio 2024
1' di lettura

È partito lunedì mattina verso la Luna il primo lander americano di un privato in oltre 50 anni. Il lancio dal centro spaziale della Nasa a Cape Canaveral, in Florida. Il viaggio della navicella 'Peregrine', realizzata da Astrobotic Technology, dovrebbe culminare con un tentativo di atterraggio il prossimo 23 febbraio.

tag

Ti potrebbero interessare

Los Angeles, Trump ai manifestanti: "Persone violente, non la passerete liscia"

Il presidente Donald Trump, mentre si preparava a salire a bordo dell'Air Force One a Morristown nel New Jersey, ha definito i manifestanti di Los Angeles “persone violente” che “non la passeranno liscia”. Alla domanda se avesse intenzione di inviare truppe, Trump ha risposto: "Avremo truppe ovunque. Non permetteremo che questo accada al nostro Paese. Non permetteremo che il nostro Paese venga lacerato come è successo sotto Biden".

Gaza, Idf distribuisce acqua e panini a Greta Thunberg e attivisti della 'Madleen'

 Il ministero degli Esteri israeliano ha diffuso sui propri canali social un video in cui i soldati dell'Idf distribuiscono acqua e panini ai 12 attivisti, tra cui Greta Thunberg, della nave 'Madleen' della Freedom Flotilla Coalition, intercettata e abbordata dall'esercito mentre tentava di forzare il blocco navale sulla Striscia per portare aiuti a Gaza e sensibilizzare l'opinione pubblica sul conflitto. "Tutti i passeggeri dello 'yacht dei selfie' sono al sicuro e incolumi. Sono stati distribuiti loro panini e acqua. Lo show è finito", scrive il dicastero, specificando che l'imbarcazione "sta navigando in sicurezza verso le coste di Israele e che i passeggeri torneranno nei loro Paesi d'origine e che gli aiuti a Gaza saranno consegnati attraverso i canali ufficiali". "La nave è stata abbordata illegalmente, il suo equipaggio civile disarmato è stato rapito e il suo carico salvavita, tra cui latte in polvere, cibo e forniture mediche, è stato confiscato", ha denunciato Freedom Flotilla Coalition. 

Israele, Netanyahu arriva in tribunale: il premier è accusato di corruzione

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu è arrivato in tribunale a Tel Aviv, per la nuova udienza nel processo penale a suo carico. Netanyahu è accusato di corruzione, frode e violazione della fiducia pubblica in tre casi distinti. Il 75enne è il primo leader israeliano in carica a comparire in tribunale come imputato in un processo penale.

Los Angeles, scontri tra polizia e manifestanti: le immagini dei tumulti

Le tensioni a Los Angeles si sono intensificate domenica, quando migliaia di manifestanti sono scesi in strada in risposta allo straordinario dispiegamento della Guardia Nazionale da parte del presidente Donald Trump. Il motivo della protesta è legato ai raid delle forze dell'ordine contro gli immigrati, arrestati a centinaia nelle ultime settimane. I manifestanti hanno bloccato un'autostrada con le forze dell'ordine che hanno utilizzato gas lacrimogeni, proiettili di gomma e flash bang per controllare la folla. Alcuni poliziotti hanno pattugliato le strade a cavallo, mentre altri in tenuta antisommossa si sono schierati dietro le truppe della Guardia Nazionale. Nelle immagini si vedono barriere costruite con alcune panchine prese da un parco pubblico. Ci sono stati manifestanti che nei pressi della 101 Freeway, chiusa in direzione sud, hanno lanciato pezzi di cemento, pietre, scooter elettrici e fuochi d'artificio contro gli agenti della California Highway Patrol e i loro veicoli parcheggiati sull'autostrada.