Paolo Ciani, deputato del Partito democratico-Italia democratica e progressista, è ospite di Parlamentari scatenati, la rubrica dedicata delle proposte di legge dei parlamentari. L'Onorevole, intervistato da Costanza Cavalli, ha presentato una proposta di legge per il riconoscimento e il sostegno dell'attività di cura svolta dal caregiver familiare. Si tratta di coloro che si prendono cura dei familiari non autosufficienti, una platea di 2,8 milioni di persone che assistono regolarmente parenti (Dati Istat 2018), il 7,7 per cento della popolazione, per la maggior parte donne e della fascia d'età 45-64 anni. "È una realtà molto virtuosa dell'Italia ma che ha conseguenze concrete nella vita delle persone: coloro che si prendono cura a tempo pieno di un proprio caro quasi sempre abbandonano il lavoro, perdono un sostentamento economico proprio, lo stress psicofisico aumenta", spiega Ciani, "per questo abbiamo proposto il riconoscimento di un'indennità mensile, è una questione di giustizia sociale". La proposta di legge mira quindi a tutelare la funzione svolta dal caregiver familiare convivente, che "rappresenta un valore sociale ed economico per il Paese", chiude Ciani.
A cura di Costanza Cavalli
I ribelli Houthi dello Yemen hanno diffuso un filmato che mostra un enorme incendio in una fabbrica di cemento seguito a un attacco aereo israeliano che ha colpito il porto di Hodeida nella tarda serata di lunedì. Colpita una fabbrica di cemento nel distretto di Bajil, nella provincia di Hodeida, secondo quanto riferito dai ribelli. L'esercito israeliano ha dichiarato che più di 20 aerei da combattimento israeliani hanno preso parte all'operazione, sganciando più di 50 munizioni su decine di obiettivi.
"I media fake news non amano gli scherzi". Lo ha detto Donald Trump, nello Studio Ovale, rispondendo a una domanda di un giornalista sul meme, pubblicato dalla Casa Bianca, in cui il presidente Usa appare vestito da Papa. "Non ho niente a che fare" con quell'immagine, "l'ha fatta qualcuno, non ne so nulla", ha detto il tycoon, affermando che l'immagine è stata fatta con "l'intelligenza artificiale". "Mia moglie ha pensato che era carina", ha scherzato il presidente, "se fossi un Papa non mi sarei potuto sposare".
"La politica è coinvolta nel Conclave? No, non penso. Ma forse i soldi, probabilmente” risponde così ai cronisti il cardinale e arcivescovo di Tokyo Tarcisio Isao Kikuchi, entrando in Vaticano per la seconda riunione di giornata della Congregazione generale dei cardinali. Non nasconde una piccola risata mentre fa riferimento al presunto ruolo dell’amministrazione dei fondi della Chiesa nella scelta del nuovo Pontefice e prosegue: “Quando si parla di partenariato e sinodalità è una questione di partnership. Ma quando ci sono quelli che hanno i soldi e quelli che non hanno i soldi il rapporto è molto difficile. A volte è una questione delicata” spiega il porporato, che è anche presidente della Caritas Internationalis. “Ma come diceva Papa Francesco non è questione di chi ha i soldi e di chi non ha i soldi. Dobbiamo camminare insieme, assistere insieme, pregare insieme. La sinodalità è molto molto importante, anche nella Caritas".
Possibile derby italiano al debutto per Jannik Sinner agli Internazionali d'Italia. Il tennista azzurro, numero uno al mondo nel ranking Atp, nel suo primo match al ritorno dopo i tre mesi di stop per il caso Clostebol, affronterà nel secondo turno del torneo il vincitore tra l'argentino Mariano Navone e la giovane promessa del tennis italiano, Federico Cinà. Lo ha stabilito il sorteggio di oggi, che ha messo Sinner nella parte alta del tabellone insieme a Taylor Fritz, mentre nell'altro lato c'è Carlos Alcaraz: la sfida tra l'italiano e lo spagnolo potrebbe dunque essere solo in finale. L'altoatesino ha tenuto oggi una conferenza stampa al Foro Italico per parlare delle sue sensazioni dopo la squalifica: "La cosa più bella è tornare sul campo, vedere il tifo e la gente", ha detto, "poi c'è la pressione e ti verrà qualche dubbio ma è normale. Ma non ho paura di andare in campo, sono solo felice di stare qua".