CATEGORIE

Michele Santoro: "Ilaria Salis candidata? Decide lei"

mercoledì 14 febbraio 2024
1' di lettura

Gli avvocati di Ilaria Salis hanno intenzione di chiedere gli arresti domiciliari a Budapest per la 39enne milanese, detenuta da un anno in Ungheria. La donna è in cella con l'accusa di aver aggredito dei militanti di estrema destra nella Capitale ungherese. "Siamo sconvolti di quello che le sta capitando, perché non è vero che è una cosa qualunque quella che sta succedendo in quel Paese", ha commentato Michele Santoro a margine della presentazione di 'Pace, Terra e Dignità', il suo progetto politico per le elezioni europee, organizzata nella sede del Fnsi, a Roma. "La Carta dei diritti europei deve essere congenita per i Paesi che fanno parte dell’Europa. E' vero che anche noi abbiamo tante cose da farci perdonare in materia carceraria". A Santoro è stato poi chiesto della possibilità, paventata da Il Giornale, di candidare a sinistra Ilaria Salis a un seggio alle europee, per concederle l’immunità parlamentare. "Non è condannata di niente, quindi se lei volesse candidarsi alle europee potrebbe farlo. Ovviamente bisogna chiedere alla Salis. "Noi siamo favorevolissimi alla battaglia che si fa per la sua liberazione".

tag

Ti potrebbero interessare

Giappone, fallisce lancio fuochi d'artificio: chiatte in fiamme

Due imbarcazioni utilizzate per il lancio di fuochi d'artificio hanno preso fuoco durante un festival estivo a Yokohama, a sud di Tokyo, in Giappone. È accaduto lunedì 4 agosto e l'evento è stato annullato mentre era in corso. Gli organizzatori dell'evento avevano pianificato di lanciare circa 20.000 fuochi d'artificio in 25 minuti a partire dalle 19:30, ora locale, nell'ambito del Minatomirai Smart Festival. Dopo circa 20 minuti dall'inizio dell'evento, la musica si è interrotta e i funzionari hanno annunciato che l'evento era stato annullato "per motivi di sicurezza". La Guardia Costiera di Yokohama ha riferito all'Associated Press che due imbarcazioni che lanciavano fuochi d'artificio hanno preso fuoco. Cinque artificieri a bordo si sono tuffati in acqua e sono stati salvati dai vigili del fuoco. Uno di loro ha riportato ferite lievi. Gli organizzatori hanno dichiarato che stanno indagando sulle cause dell'incendio.

Violenta tempesta e strade allagate a Hong Kong: l'acqua arriva alle ginocchia

A Hong Kong le lezioni sono state cancellate e i servizi governativi sospesi a causa di una violenta tempesta che si è abbattuta sul territorio autonomo nel Sudest della Cina. Piogge intense e venti impetuosi, accompagnati da fulmini, hanno colpito l'ex colonia britannica durante la notte e fino al mattino. Le emittenti televisive locali hanno mostrato immagini di veicoli bloccati in parcheggi allagati e di persone che guadavano acque alte fino al ginocchio. L'Osservatorio del Governo di Hong Kong, l'organismo meteorologico del territorio, ha affermato che il maltempo è dovuto a un monsone. Ha emesso un'allerta per "black storm" (letteralmente "tempesta nera", a indicare una tempesta con forti venti e piogge intense, dove il cielo è particolarmente scuro a causa delle nuvole), il livello di allerta più alto.

Brasile, Jair Bolsonaro ai domiciliari: proteste dei suoi sostenitori

Centinaia di sostenitori dell'ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro sono scesi per le strade di Brasilia per protestare dopo che la Corte Suprema ha ordinato i suoi arresti domiciliari. Bolsonaro è sotto processo per la presunta organizzazione di un colpo di Stato per rimanere in carica nonostante la sconfitta alle elezioni del 2022. Il giudice Alexandre de Moraes, che sta supervisionando il caso contro Bolsonaro davanti alla Corte Suprema, ha affermato nella sua sentenza che l'ex presidente settantenne ha violato le misure precauzionali impostegli diffondendo contenuti tramite i suoi tre figli, deputati. I legali di Bolsonaro hanno dichiarato in una nota che faranno ricorso contro la sentenza. Il processo al leader di estrema destra sta ricevendo rinnovata attenzione dopo che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha direttamente collegato l'imposizione di dazi del 50% sui prodotti brasiliani importati alla situazione giudiziaria del suo alleato. Trump ha definito il procedimento una "caccia alle streghe", scatenando reazioni nazionaliste da parte dei leader di tutti i rami del potere in Brasile, incluso il presidente Luiz Inácio Lula da Silva. I procuratori brasiliani accusano Bolsonaro di essere a capo di un'organizzazione criminale che ha complottato per ribaltare le elezioni, compresi i piani per uccidere Lula e il giudice de Moraes dopo che il leader di estrema destra ha perso di misura le elezioni nel 2022.

Meloni nelle Marche, gli auguri della premier ad Antonio Tajani

 Giorgia Meloni in visita ad Ancona. La premier interviene alla presentazione delle iniziative del governo per lo sviluppo delle Marche, presso l'Auditorium Orfeo Tamburi, e nel salutare Antonio Tajani chiede alla platea un applauso per il vicepremier e ministro degli Esteri che proprio oggi compie 72 anni.