CATEGORIE

Medioriente, Iran attacca Israele. Tel Aviv: "Intercettato 99% droni e missili"

domenica 14 aprile 2024
1' di lettura

 Attacco nella notte dell'Iran a Israele. La Repubblica Islamica ha lanciato centinaia di droni e missili balistici contro lo Stato ebraico, in risposta al bombardamento di Tel Aviv sull'ambasciata di Teheran a Damasco, lo scorso primo aprile. Israele ha comunicato di aver respinto l'attacco, intercettando il 99% di missili e droni iraniani. "Insieme vinceremo", ha affermato Netanyahu, mentre per la delegazione iraniana all'Onu "se Israele non commette altri errori, la questione può dirsi chiusa". Sono una trentina i feriti lievi in seguito all'attacco, tra cui una bambina di 7 anni. Gli Stati Uniti hanno garantito ancora una volta il loro sostegno a Tel Aviv, ma il presidente Joe Biden ha comunicato a Netanyahu che Washginton non parteciperà al contrattacco israeliano contro l'Iran. La presidenza italiana del G7 ha intanto convocato una riunione dei leader nel pomeriggio di oggi per discutere la situazione.

tag
iran
israele

Estremismi Onu, la lista anti-Israele di Francesca Albanese: "Chi boicottare"

Medio oriente L'annuncio di Trump: "Israele accetta la tregua di 60 giorni, ora tocca ad Hamas"

Nuovo Medio Oriente Israele e Siria verso la pace: gli accordi di Abramo crescono

Ti potrebbero interessare

Onu, la lista anti-Israele di Francesca Albanese: "Chi boicottare"

Matteo Legnani

L'annuncio di Trump: "Israele accetta la tregua di 60 giorni, ora tocca ad Hamas"

Israele e Siria verso la pace: gli accordi di Abramo crescono

Carlo Nicolato

Toscana, il boicottaggio suicida: "Stop medicine israeliane"

Enrico Paoli

Texas, proseguono le ricerche dei dispersi per l'alluvione: le immagini dei soccorsi

Le ricerche dei dispersi e delle persone coinvolte nell'alluvione nel Texas centrale proseguono senza sosta nelle ore notturne, mentre le autorità statali e locali "restano in assetto di ricerca e soccorso". Lo assicura il governatore del Texas Greg Abbott, secondo quanto riporta la Cnn. Gli elicotteri dei soccorritori dotati di tecnologia a infrarossi volano nel tentativo di localizzare eventuali vittime, afferma una fonte vicina alle ricerche. Sono almeno 24 le morti accertate e decine i dispersi.

Parigi, la Senna torna balneabile dopo 100 anni: le immagini dei primi tuffi

La sindaca di Parigi Anne Hidalgo ha incontrato i nuotatori sulla Senna, in occasione della riapertura del fiume alla balneazione per la prima volta dopo un secolo. Il corso d'acqua, a lungo inquinato, viene finalmente aperto come luogo di balneazione estiva dopo un progetto di bonifica da 1,4 miliardi di euro che lo ha reso idoneo alle competizioni olimpiche lo scorso anno. Sabato apriranno tre nuovi siti balneari sulle rive della Senna: uno vicino alla cattedrale di Notre Dame, un altro vicino alla Torre Eiffel e un terzo nella zona est di Parigi. Nuotare nella Senna è illegale dal 1923, con poche eccezioni, a causa dell'inquinamento e dei rischi legati alla navigazione fluviale. Per motivi di sicurezza, è ancora vietato fare il bagno al di fuori delle zone balneari. Le autorità cittadine hanno dato il via libera all'apertura al pubblico, con risultati di qualità dell'acqua costantemente in linea con le normative europee.

Texas, inondazioni nella contea di Kerr: almeno sei morti

E' di almeno sei vittime il primo bilancio delle inondazioni che hanno colpito la contea di Kerr in Texas. Secondo i media locali un numero "imprecisato" di bambini risulterebbe non ancora rintracciato. Si trovavano in alcuni campi estivi per ragazzi lungo le rive del fiume Guadalupe che è esondato. "Lo Stato del Texas sta mobilitando tutte le risorse disponibili per rispondere alla devastante inondazione nella contea di Kerr. La priorità immediata è salvare vite umane", ha scritto su X il governatore Greg Abbott. Decine di persone hanno pubblicato su Facebook richieste di informazioni sui propri figli, nipoti e pronipoti che frequentavano uno dei numerosi campi estivi della zona o sui familiari che erano andati in campeggio durante il weekend festivo. I vigili del fuoco di Ingram hanno pubblicato una foto di una dichiarazione del Camp Mystic, in cui si afferma che il campo estivo cristiano privato per ragazze ha subito “inondazioni di livello catastrofico”.

Casa Bianca, Trump firma la legge su tagli alla spesa e agevolazioni fiscali: le immagini

 Il presidente Donald Trump ha firmato venerdì il pacchetto di agevolazioni fiscali e tagli alla spesa, dopo aver ottenuto il sostegno quasi unanime dei repubblicani al Congresso. Contro ogni previsione Trump ha raggiunto il suo obiettivo di celebrare una vittoria legislativa storica e controversa. I democratici hanno attaccato il pacchetto come un regalo ai ricchi che deruberà milioni di persone a basso reddito della loro assicurazione sanitaria, dell'assistenza alimentare e della stabilità finanziaria. Non avrei mai pensato di trovarmi alla Camera dei Rappresentanti a dire che questa è una scena del crimine", ha detto il leader democratico Hakeem Jeffries di New York durante un discorso record che ha ritardato l'approvazione del disegno di legge di oltre otto ore. “È una scena del crimine, che mette a repentaglio la salute, la sicurezza e il benessere del popolo americano”. La legge proroga i tagli fiscali multimilionari di Trump del 2017 e riduce di 1,2 trilioni di dollari i fondi destinati al Medicaid e ai buoni alimentari. Prevede inoltre un massiccio aumento dei controlli sull'immigrazione. Secondo le stime indipendenti del Congresso, con questa legge quasi 12 milioni di persone in più perderanno l'assicurazione sanitaria.