CATEGORIE

Camorra, estorsioni dirette dal carcere: 11 misure cautelari

lunedì 15 aprile 2024
1' di lettura

La Polizia di Napoli ha effettuato misure cautelari nei confronti di 11 persone (di cui 9 sottoposte alla custodia in carcere, una agli arresti domiciliari e una all’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria) accusate di associazione di tipo mafioso, estorsione, tentata estorsione, detenzione di armi e detenzione a fine di spaccio di droga. I reati sono aggravati dal metodo mafioso e dalla finalità di agevolare il clan camorristico del Rione Moscarella, attivo nei comuni di Castellammare di Stabia, Pompei e Sant'Antonio Abate in provincia di Napoli. Nel corso delle indagini, svolte dalla Sisco di Napoli e dallo Sco con il supporto operativo della Squadra mobile di Napoli, sono stati ricostruiti vari episodi estorsivi ai danni di alcuni operatori commerciali. Dalle indagini è inoltre emerso che uno degli indagati, nonostante fosse detenuto in carcere, avrebbe mantenuto contatti telefonici con i propri complici per pianificare e dirigere le attività estorsive.

tag
napoli
camorra

Serie A Serie A: Neres affonda la Roma, Napoli aggancia Milan in vetta

Sciopero generale in piazza a Napoli contro la manovra

A Napoli Napoli, sequestrarono un minore a San Giorgio a Cremano chiedendo il riscatto: 2 fermi

Ti potrebbero interessare

Serie A: Neres affonda la Roma, Napoli aggancia Milan in vetta

Redazione

Sciopero generale in piazza a Napoli contro la manovra

Napoli, sequestrarono un minore a San Giorgio a Cremano chiedendo il riscatto: 2 fermi

Juventus, David e Openda rimontano il Bodo 3 a 2: tutto facile per il Napoli

Redazione

Ucraina, numerosi attacchi russi su Kiev e Chernihiv

Gli attacchi russi con droni e missili contro l'Ucraina nella notte tra sabato e domenica hanno causato la morte di una persona e il ferimento di altre 19, tra cui quattro bambini, secondo quanto riferito dalle autorità locali. Un attacco con droni ha colpito un condominio di nove piani nella città di Vyshhorod, nella regione di Kiev. Le autorità hanno riferito che 146 persone sono state evacuate dal grattacielo e che le operazioni di soccorso sono proseguite per tutta la notte. In un'altra zona, un frammento di missile è stato rimosso dal cortile di una casa privata nella regione di Chernihiv. Secondo le autorità, non sono stati segnalati feriti nell'attacco.  

Spagna, migliaia in piazza per chiedere le dimissioni di Pedro Sanchez

Decine di migliaia di sostenitori del Partito popolare spagnolo di destra si sono radunati domenica, con il leader del gruppo che ha chiesto le dimissioni dell'attuale primo ministro Pedro Sanchez. La protesta è stata indetta dopo che l'ex ministro dei trasporti di Sanchez, Jose Luis Abalos, è stato messo in custodia giovedì mentre proseguono le indagini su un presunto scandalo di corruzione che ha macchiato l'immagine del governo spagnolo nelle ultime settimane. Alla manifestazione, Nunez Feijoo ha esortato Sanchez a dimettersi dal governo e a indire elezioni generali.

Israele, Netanyahu: "Chiedo la grazia per l'interesse nazionale"

Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha affermato di aver chiesto la grazia al presidente Isaac Herzog nel processo per corruzione a suo carico per una questione di interesse nazionale. "Sono passati quasi dieci anni dall'inizio delle indagini contro di me. Il processo su queste questioni è in corso da quasi sei anni e si prevede che continuerà per molti altri anni", ha detto in una dichiarazione video pubblicata dai media israeliani. Netanyahu ha spiegato che il suo interesse personale resta quello di portare a termine il procedimento legale finché non sarà scagionato da tutte le accuse "ma la sicurezza e la realtà diplomatica, ovvero l'interesse nazionale, impongono il contrario". "Israele - ha detto ancora - sta affrontando enormi sfide, e con esse grandi opportunità. Per respingere le minacce e cogliere le opportunità, è necessaria l'unità nazionale". "Per questi motivi, i miei avvocati hanno presentato oggi una richiesta di grazia al Presidente dello Stato. Mi aspetto che tutti coloro che hanno a cuore gli interessi del Paese sostengano questo passo”, ha aggiunto.

Catania, incendio in un'azienda di materiali ferrosi: il video dei vigili del fuoco

Nella prima serata di domenica, i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti per un vasto incendio sviluppatosi all’interno di un'azienda specializzata nel trattamento di materiali ferrosi e demolizioni, in via Morella a Vaccarizzo. Per fronteggiare l'incendio sono state inviate le squadre del Distaccamento Sud, della Sede Centrale e la squadra del distaccamento dei Vigili del Fuoco volontari di Maletto, supportate da diverse autobotti e l’autobotte da 25.000 litri. I Vigili del Fuoco hanno circoscritto l'incendio all’area interessata dalle fiamme. Per fortuna non ci sono feriti e/o persone coinvolte.