CATEGORIE

Denatalità, Ravetto: "Piano Marshall per le madri: solo così donne libere di scegliere"

venerdì 26 aprile 2024
2' di lettura

Laura Ravetto, deputata della Lega, intervistata da Costanza Cavalli, è ospite di Parlamentari scatenati, la rubrica dedicata alle proposte di legge dei parlamentari. La sua proposta, a supporto della maternità, mura a istituire un assegno mensile per le madri che non lavorano e con un reddito inferiore a 15mila euro: mille euro per i primi tre anni di vita del figlio. "La solidità economica è un requisito essenziale", spiega la deputata, "soprattutto per le giovani donne. Non mi immagino un mondo dove le madri sono stipendiate per rimanere a casa e per fare figli, ma ci vuole un Piano Marshall per le madri: la natalità non è un problema ideologico, è sociale, ci riguarda tutti". 

Secondo gli ultimi dati dell'Istat, nel 2023 sono nati 379mila bambini: il minimo storico per l'undicesimo anno di fila. Il calo della popolazione, 58 milioni e 990mila, comporta di conseguenza un calo delle donne in età fertile. Invertire la tendenza sarà sempre più difficile. Non solo: secondo un sondaggio dell'Istituto Toniolo, effettuato su 7mila donne tra i 18 e i 34 anni, il 21 per cento ha dichiarato di non volere figli, il 29 si dice debolmente interessata a diventare madre. È il cosiddetto movimento Childfree, senza figli: "Io sono per l'assoluta libertà di scelta", commenta Ravetto, "Ma uno Stato deve dare tutti gli strumenti per superare ostacoli economici, lavorativi, ambientali. Bisogna puntare a un modello "alla francese" sui servizi alla maternità: dal supporto di un'ostetrica a quello psicologico per la depressione post partum".

A cura di Costanza Cavalli

tag
laura ravetto

Starnazzanti Ravetto ferma Parenzo: "Come oche... Così no"

Come la mettiamo? Congedi parentali, Laura Ravetto smaschera gli ipocriti di sinistra

Bang Laura Ravetto stronca Claudia Fusani: "Non salga sul piedistallo! Compagni che sbagliano..."

Ti potrebbero interessare

Ravetto ferma Parenzo: "Come oche... Così no"

Congedi parentali, Laura Ravetto smaschera gli ipocriti di sinistra

Laura Ravetto stronca Claudia Fusani: "Non salga sul piedistallo! Compagni che sbagliano..."

Claudio Brigliadori

L'Aria che Tira, lite tra Ravetto e Fusani: "Ragazzo italianissimo", "E quindi?!"

Powerball, la vittoria da record: quasi 2 miliardi di dollari

Un biglietto Powerball acquistato in una stazione di servizio fuori Little Rock, in Arkansas, ha vinto un jackpot di 1,817 miliardi di dollari. I numeri vincenti - 04, 25, 31, 52 e 59, con il numero Powerball 19 - sono stati annunciati la vigilia di Natale. Si tratta del secondo montepremi più alto nella storia degli Stati Uniti e del più alto premio Powerball del 2025. Il jackpot prevede un'opzione di pagamento in contanti forfettario di 834,9 milioni di dollari o l'intero ammontare distribuito nel corso degli anni.

Attacco choc con coltello e candeggina: 15 feriti

Almeno 15 persone sono rimaste ferite in un attacco all'interno di una fabbrica, nel Giappone centrale. Secondo quanto riferito dalle autorità locali, l'aggressore ha accoltellato 8 persone, che sono state portate in ospedale, e ha poi lanciato della candeggina contro altre, ferendone 7. Cinque degli accoltellati sarebbero in gravi condizioni. E' successo in una fabbrica di gomma nella città di Mishima, nella prefettura di Shizuoka, a ovest di Tokyo La polizia della prefettura di Shizuoka ha riferito che l'aggressore, un uomo di 38 anni, è stato arrestato con l'accusa di tentato omicidio.

Pentagono, il clamoroso video dell'attacco all'Isis: "Buon Natale", terroristi islamici devastati

Il Pentagono ha pubblicato sui propri social un video che mostra l'attacco condotto dagli Stati Uniti in Nigeria, contro postazioni di terroristi dell'Isis. “Stasera, su mia indicazione in qualità di Comandante in Capo, gli Stati Uniti hanno sferrato un attacco potente e letale contro la feccia terroristica dell'Isis nel nord-ovest della Nigeria, che ha preso di mira e ucciso brutalmente, principalmente, cristiani innocenti, a livelli che non si vedevano da molti anni, e persino da secoli!", si legge nel post firmato Donald Trump.

"Avevo già avvertito questi terroristi che se non avessero smesso di massacrare i cristiani, avrebbero pagato un prezzo altissimo, e stasera è successo. Il Dipartimento della Guerra ha eseguito numerosi attacchi perfetti, come solo gli Stati Uniti sono in grado di fare. Sotto la mia guida, il nostro Paese non permetterà al terrorismo islamico radicale di prosperare. Che Dio benedica le nostre forze armate e BUON NATALE a tutti, compresi i terroristi morti, che saranno molti di più se continueranno a massacrare i cristiani", prosegue il messaggio del presidente Usa.

Bancomat, tentano di rubarlo e finisce in disgrazia: video sconcertante

Due malviventi tentano di rubare un bancomat da un minimarket di S. Cherry Lane in Texas, agganciandolo con un cavo metallico per trascinarlo via con l'aiuto di un'auto rubata. Le telecamere di sorveglianza hanno ripreso il momento in cui i due sospetti entrano in azione: quando il veicolo riparte a tutta velocità, il bancomat sfonda il negozio, causando gravissimi danni ma per fortuna nessun ferito. Il dipartimento di polizia di White Settlement, che ha pubblicato sui social il filmato, sta cercando i due responsabili. I banditi non sono riusciti a portare via il bancomat, finito in un tombino durante la fuga e quindi recuperato dagli agenti.