CATEGORIE

Le 3 lezioni fondamentali che abbiamo imparato in 10 anni di business

venerdì 3 maggio 2024
2' di lettura

Le 3 lezioni fondamentali che abbiamo imparato in 10 anni di business. Il 24 aprile 2024 abbiamo tagliato un piccolo ma importante traguardo: i 10 anni di vita di Central Marketing Intelligence! Celebrare un decennio di attività non è un traguardo da poco, specialmente in un paese come l'Italia, dove le statistiche di fine 2023 dicono che solo 4 aziende su 10 superano i primi 10 anni.

Ma come abbiamo fatto? È stato un percorso di trial and error, di fronte a continue sfide, che ci hanno fatto imparare molto sul mondo del business e su come si gestisce una start up di successo. Se aggiungiamo il fatto che in questi 10 anni abbiamo lavorato a stretto contatto con aziende di tutti i tipi e dimensioni, possiamo sicuramente dire di aver acquisito un bagaglio d’esperienza decisamente importante.

Per questo abbiamo deciso di festeggiare questo traguardo condividendo il nostro percorso e in particolare le 3 lezioni fondamentali che abbiamo imparato sul successo di un'azienda. Perché? Beh per portare avanti la nostra missione di aiutare le imprese italiane a prosperare nel mondo del business grazie ai dati, sfruttando la data science per il business.

Proprio questo è uno degli insegnamenti che il mondo del business ci ha dato: non puoi sopravvivere in questo contesto se non hai una forte motivazione dietro. Devi avere un motivo, una missione da compiere, che ti guidi attraverso i periodi più difficili, altrimenti finirai per mollare “quando il gioco si fa duro”. Guarda questo video fino alla fine se vuoi capire a fondo questo insegnamento e scoprire le altre due lezioni che ci hanno permesso di festeggiare il traguardo dei 10 anni.

tag
data science
business

La strada giusta Business locale: oggi non basta esserci, devi farti scegliere

Business Fiere di settore ed eventi di networking: vale ancora la pena partecipare?

Bicocca La fondazione Silvio Tronchetti Provera premia gli studenti più meritevoli del corso di laurea in Data Science

Ti potrebbero interessare

Business locale: oggi non basta esserci, devi farti scegliere

Fiere di settore ed eventi di networking: vale ancora la pena partecipare?

La fondazione Silvio Tronchetti Provera premia gli studenti più meritevoli del corso di laurea in Data Science

Maria Sharapova, il business della squalifica: quanti soldi fa dopo lo stop per doping

Alessandra Menzani

Hannoun e 8 arrestati, il video delle mazzette sequestrate

Nove persone sono state arrestate a Genova con l'accusa di aver finanziato Hamas attraverso tre associazioni benefiche, per un ammontare complessivo di circa sette milioni di euro. Tra i fermati c'è anche Mohammad Hannoun, presidente dell’Associazione Palestinesi in Italia. Agli indagati vengono addebitate operazioni di finanziamento che si ritiene abbiano contribuito alle attività dell’organizzazione della Striscia di Gaza. Le immagini mostrano i nuclei speciali di Polizia e Guardia di Finanza con parte del denaro sequestrato durante l'operazione, condotta dalla Digos del capoluogo ligure. 

Raffica di attacchi a Kiev: così un drone colpisce un palazzo

Un video girato sabato mattina sembra mostrare il momento in cui un drone che colpisce un palazzo a Kiev. Il filmata immortala un'esplosione nella parte superiore dell'edificio e mostra poi da vicino i danni e l'incendio provocati. La Russia ha attaccato la capitale ucraina con missili e droni nelle prime ore di sabato, uccidendo una persona e ferendone 27, alla vigilia del nuovo incontro tra Zelensky e Trump in Florida. Il ministero della Difesa russo ha dichiarato di aver effettuato un “attacco massiccio” durante la notte, utilizzando “armi a guida di precisione a lungo raggio da terra, aria e mare, compresi missili aerobalistici ipersonici Kinzhal” e droni, aggiungendo che si è trattata di una risposta agli attacchi dell'Ucraina contro “obiettivi civili” in Russia.

Hamas a Genova, il sacco pieno di soldi trovato durante le perquisizioni

Un sacchetto pieno di soldi trovato durante le perquisizioni scattate nell'ambito dell'indagine su finanziamenti dall'Italia ad Hamas che ha portato a 9 arresti a Genova. Nelle immagini un cane addestrato per la ricerca di contanti scova le banconte all'interno di un sacco. L'operazione è stata eseguita dalla Digos di Genova, insieme con la direzione centrale della polizia di prevenzione, il nucleo di polizia economico finanziaria della Guardia di Finanza del capoluogo ligure e il nucleo speciale della polizia valutaria della Guardia di finanza.

Hannoun arrestato, la rete di Hamas in Italia: sigilli alla "Cupola d'oro" a Milano

Le forze dell'ordine hanno posto i sigilli alla sede dell'associazione filo palestinese 'La Cupola d'Oro' in via Venini a Milano, a seguito dell'inchiesta 'Domino' e dell'operazione anti terrorismo che ha portato a misure cautelari in carcere per 9 persone e misure per tre società al termine di una operazione condotta dalla Digos di Genova (in raccordo con la Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione), il Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza di Genova e il Nucleo Speciale della Polizia Valutaria della Guardia di Finanza che hanno dato esecuzione alla ordinanza emessa dal gip, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia e Antiterrorismo di Genova. Gli indagati avrebbero raccolto oltre 7 milioni di euro per finanziare Hamas tramite tre associazioni destinate alla raccolta fondi per la popolazione di Gaza e della Palestina.