CATEGORIE

Russia-Cina, Putin a Pechino accolto da Xi Jinping

giovedì 16 maggio 2024
1' di lettura

Vladimir Putin è arrivato in Cina. Il leader del Cremlino è stato accolto dal presidente Xi Jinping, con il quale ha scambiato una calorosa stretta di mano in Piazza Tienamen a Pechino, primo evento della sua visita di stato di due giorni. "I legami tra Russia e Cina sono fattori stabilizzanti per il mondo", ha detto Putin durante i colloqui nella Grande sala del popolo. Durante il vertice, il presidente russo ha anche ringraziato Xi per le iniziative di Pechino volte a risolvere il conflitto in Ucraina, dove nel frattempo la Russia continua ad avanzare, conquistando sempre maggior terreno nella regione di Kharkiv.

tag
vladimir putin
xi jinping
russia
cina

Il caso Oleodotto Druzhba, Orban contro Zelensky: "Non saremo mai una colonia ucraina, uniti contro il ricatto"

Evitare la catastrofe Qualche idea per la pace in Medio Oriente

Diplomazie al lavoro Biennale, indagine di Alessandro Giuli sui russi. La replica del Cremlino

Ti potrebbero interessare

Oleodotto Druzhba, Orban contro Zelensky: "Non saremo mai una colonia ucraina, uniti contro il ricatto"

Qualche idea per la pace in Medio Oriente

Lodovico Festa

Biennale, indagine di Alessandro Giuli sui russi. La replica del Cremlino

Daniele Priori

Biennale 2026, la finta apertura di Buttafuoco ai dissidenti legittima ancor di più Putin

Antonio Socci

Enrica Bonaccorti, centinaia a Roma per i funerali della conduttrice

Centinaia di persone sono accorse a Piazza del Popolo alla Chiesa degli Artisti, per i funerali di Enrica Bonaccorti, morta a 76 anni in seguito a un tumore al pancreas. Presenti la figlia Verdiana e l'ex marito Arnaldo Del Piave. Tanti i vip presenti, da Alba Parietti a Guillermo Mariotto fino a Ricky Tognazzi. L'omelia è stata effettuata da mons. Antonio Staglianò, rettore della Chiesa degli Artisti di Roma. Al termine ha letto anche una lettera di commiato di Renato Zero, grande amico di Bonaccorti ma oggi non presente in chiesa. "Sorella e complice ora sono solo", le parole del cantante. Al termine della cerimonia funebre, un lungo applauso ha accolto il feretro sotto le note di una celebre canzone di Renato Zero 'Il cielo'.

Epic Fury su Camera con Vista su La7

Ecco l'anticipazione di Camera con Vista, il programma di Alexander Jakhnagiev in onda su La7 la Domenica alle 09.40 e il Lunedì in terza serata. Prodotto da Agenzia Vista. Nella nuova puntata l'operazione Epic Fury e la guerra in Iran e Medio Oriente e il dietro le quinte del dibattito in Parlamento che ha visto lo scontro in Aula tra la Presidente del Consiglio Meloni e le opposizioni.
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

Redazione

Emirati Arabi, incendio al porto di Fujairah a causa di un drone

Sabato è scoppiato un incendio a Fujairah, negli Emirati Arabi Uniti, in seguito all'intercettazione di un drone, secondo quanto riferito dalle autorità. Non sono state segnalate vittime a seguito dell'attacco, aggiungendo che i vigili del fuoco stavano domando le fiamme. Le immagini mostravano colonne di fumo nero visibili da lontano che si alzavano sopra l'area vicino al porto.

Amsterdam, la polizia cerca un sospettato per l'esplosione alla scuola ebraica

Le autorità olandesi cercano una persona che è stata ripresa mentre faceva esplodere un ordigno davanti a una scuola ebraica ad Amsterdam. Il sindaco ha denunciato l’attacco come un vile atto di aggressione contro la comunità ebraica della città. Una dichiarazione del municipio ha affermato che l’esplosione notturna contro il muro esterno della scuola, nel quartiere Buitenveldert della capitale olandese, ha causato solo danni limitati. La persona che ha fatto detonare l’esplosione è stata ripresa dalle telecamere, si legge nella nota. La sindaca Femke Halsema ha dichiarato nel comunicato che i residenti ebrei di Amsterdam provano “paura e rabbia” e che sono sempre più presi di mira dall’antisemitismo. “Questo è inaccettabile. Una scuola deve essere un luogo in cui i bambini possano imparare in sicurezza. Amsterdam deve essere un luogo in cui gli ebrei possano vivere in sicurezza”, ha affermato. "Due notti di fila, un vile attacco con un esplosivo contro un edificio ebraico. Prima a Rotterdam, ora ad Amsterdam", ha scritto su X il ministro olandese della Giustizia e della Sicurezza, David van Weel. "La sicurezza delle istituzioni ebraiche è per noi una priorità assoluta. È in corso un’indagine per individuare i responsabili", ha aggiunto.

Redazione