CATEGORIE

Australia, morto uno dei due pinguini gay di Sidney

giovedì 22 agosto 2024
2' di lettura

È morto all'età di 11 anni Sphen, il partner più anziano di una coppia di pinguini dello stesso sesso famosa in tutto il mondo e celebrata nei libri di testo australiani e in una parata annuale per i diritti gay. Sphen e il suo compagno pinguino Gentoo Magic, che ora ha 8 anni, hanno attirato l'attenzione internazionale nel 2018 quando hanno costruito insieme un nido di ciottoli nella speranza di allevare dei pulcini "adottati" da una pinguina deceduta nella loro casa nel Sea Life Sydney Aquarium.

La loro unione è stata celebrata con un carro al Sydney Gay and Lesbian Mardi Gras, incluso nel curriculum scolastico statale del Nuovo Galles del Sud con sede a Sydney e discusso nella serie Netflix 'Atypical'. La loro relazione è stata anche registrata in libri e documentari cinematografici. I compagni di pinguino condividono i loro doveri genitoriali e le coppie dello stesso sesso in cattività, già in passato, hanno occasionalmente adottato delle uova. L'acquario ha affermato in una dichiarazione che Sphen è morto questo mese. Non ha detto quando il pinguino è morto né ha rivelato la causa del decesso. La durata media della vita della specie è di 12-13 anni, ha riferito l'acquario.

Il direttore generale dell'acquario Richard Dilly ha descritto Sphen come una "icona" che ha avuto un impatto positivo sul mondo attraverso la sua relazione unica con Magic. "La storia d'amore tra Sphen e Magic ha affascinato il mondo ed è stato un onore accogliere fan locali e internazionali, alcuni dei quali hanno viaggiato per lunghe distanze per vederli dal vivo", ha affermato Dilly. "Sphen e Magic condividevano un legame diverso dalla maggior parte delle altre coppie di pinguini: potevano persino essere trovati insieme al di fuori della stagione riproduttiva, il che è unico per i pinguini gentoo", ha aggiunto Dilly.

Gli addetti alla cura degli animali hanno portato Magic a vedere il corpo del suo compagno per aiutarlo a capire che non sarebbero stati più insieme nella prossima stagione riproduttiva. "Nel momento in cui gli abbiamo mostrato Sphen, Magic ha iniziato a cantare, e poi anche gli altri pinguini si sono uniti a lui, cantando con lui. Quindi è stato molto toccante", ha affermato la supervisore dell'acquario Renee Howell. "Non credo che ci fosse un occhio asciutto nella mostra dei pinguini in quel momento", ha aggiunto Howell.

Australia, voto al via: elettori alle urne in costume da bagno

Australia Australia, senatrice mostra un salmone morto: in Aula si scatena il caos

Australia, strana schiuma bianca sulla spiaggia: pesci morti e malori per i surfisti

tag

Australia, voto al via: elettori alle urne in costume da bagno

Australia, senatrice mostra un salmone morto: in Aula si scatena il caos

Australia, strana schiuma bianca sulla spiaggia: pesci morti e malori per i surfisti

Ferrari, lo choc di Leclerc e Hamilton dopo il flop all'esordio: si mette malissimo

Australia, voto al via: elettori alle urne in costume da bagno

Sabato mattina si sono aperti i seggi per le elezioni generali australiane. Il primo ministro australiano Anthony Albanese e il leader dell'opposizione Peter Dutton hanno entrambi affermato di essere gli sfavoriti. Gli elettori di Bondi Beach a Sydney si sono recati alle urne, alcuni in costume da bagno e altri accompagnati dai loro cani. Albanese, che guida il partito laburista di centrosinistra, venerdì ha visitato gli stati orientali del Queensland, Victoria e Tasmania. Dutton, che guida un'alleanza di partiti conservatori chiamata Coalizione nazionale-liberale, ha condotto una campagna negli stati dell'Australia meridionale e dell'Australia occidentale. In Australia, dove il voto è obbligatorio, molti di coloro che non hanno forti preferenze vanno comunque a votare per evitare una multa, spesso non scegliendo un candidato fino al giorno delle elezioni.

Napoli, individuata azienda che impiegava 21 lavoratori 'in nero'

Il fenomeno del lavoro sommerso continua a rappresentare una piaga del territorio campano e, in particolare, dell’area nolana, che, con il suo polo logistico e le numerose attività di ristorazione e commercio, si conferma territorio particolarmente vulnerabile a queste forme di sfruttamento e illegalità. Proprio nella giornata dedicata ai diritti dei lavoratori, il Gruppo della Guardia di finanza di Nola ha portato alla luce una situazione emblematica: all’atto dell’accesso presso una ditta individuale esercente l’attività di agriturismo con ristorazione, sono stati individuati 21 lavoratori “in nero”, ovvero dipendenti non regolarmente assunti e privi, pertanto, delle necessarie tutele retributive, previdenziali e assistenziali. Le operazioni di polizia economico-finanziaria, inoltre, hanno fatto emergere come le retribuzioni delle maestranze fossero corrisposte dai datori di lavoro in denaro contante anziché con mezzi tracciabili, come stabilito dalla normativa vigente.

Ucraina, droni russi su Zaporizhzhia: una vittima e decine di feriti

Almeno una persona è stata uccisa e decine sono rimaste ferite in Ucraina a seguito di un attacco di droni russi nella città di Zaporizhzhia, giovedì in tarda serata. Secondo le autorità locali, fino a venerdì almeno 31 persone sarebbero rimaste ferite. Un edificio residenziale è parzialmente crollato e ha preso fuoco. Le squadre di soccorso hanno estratto tre persone dalle macerie e hanno circoscritto l'incendio. L’attacco è avvenuto poche ore dopo che Kiev e Washington hanno firmato l'accordo che garantisce agli Stati Uniti l’accesso alle risorse minerarie dell’Ucraina.

Mosca, clamoroso a maggio: ecco cosa state vedendo

Una nevicata insolita per il mese di maggio ha colpito Mosca e la regione circostante nelle prime ore di venerdì mattina. Secondo le autorità locali, a causa della nevicata, circa 26 mila persone sono rimaste senza elettricità nella regione di Mosca a causa della caduta di alberi e del ghiaccio sui cavi elettrici. Nella capitale russa Mosca, si sono verificati disagi al servizio ferroviario in diverse direzioni. A causa delle cattive condizioni meteorologiche, il Ministero delle Emergenze russo ha raccomandato ai residenti locali e ai turisti di prestare attenzione sulle strade.