CATEGORIE

Algeria, si vota per presidenziali: Tebboune verso la riconferma

sabato 7 settembre 2024
1' di lettura

Gli algerini sabato sono chiamati alle urne per eleggere il presidente, cinque anni dopo che le proteste pro-democrazia hanno spinto i militari a spodestare il precedente capo di stato Abdelaziz Bouteflika dopo due decenni al potere. Da quando le elezioni sono state fissate a marzo, in anticipo rispetto alle previsioni, non c'è stata molta suspense. L'attuale presidente Abdelmadjid Tebboune, sostenuto dai militari, è dato come il chiaro favorito rispetto ai due sfidanti in corsa: un islamista e un esponente della sinistra. Per consolidare la sua legittimità sia all'interno che nei confronti degli alleati spera che i 24 milioni di elettori del Paese partecipino alle elezioni di oggi in misura maggiore rispetto a quelle precedenti, quando solo il 39,9% si presentò alle urne.

tag
abdelaziz bouteflika
algeria
elezioni

La nuova legge elettorale Elezioni, ecco perché si rimpiange il proporzionale, il sistema senza sorprese...

Un briciolo di onestà Pd, Igor Taruffi confessa: "Non abbiamo mai governato vincendo alle urne"

I numeri Sondaggi-Regionali, ecco chi è davanti prima dello stop alle rilevazioni

Ti potrebbero interessare

Elezioni, ecco perché si rimpiange il proporzionale, il sistema senza sorprese...

Francesco Damato

Pd, Igor Taruffi confessa: "Non abbiamo mai governato vincendo alle urne"

Andrea Carrabino

Sondaggi-Regionali, ecco chi è davanti prima dello stop alle rilevazioni

Veneto, Toccalini racconta il campus che rilancerà il lavoro giovanile

Paola Natali

Hannoun e 8 arrestati, il video delle mazzette sequestrate

Nove persone sono state arrestate a Genova con l'accusa di aver finanziato Hamas attraverso tre associazioni benefiche, per un ammontare complessivo di circa sette milioni di euro. Tra i fermati c'è anche Mohammad Hannoun, presidente dell’Associazione Palestinesi in Italia. Agli indagati vengono addebitate operazioni di finanziamento che si ritiene abbiano contribuito alle attività dell’organizzazione della Striscia di Gaza. Le immagini mostrano i nuclei speciali di Polizia e Guardia di Finanza con parte del denaro sequestrato durante l'operazione, condotta dalla Digos del capoluogo ligure. 

Raffica di attacchi a Kiev: così un drone colpisce un palazzo

Un video girato sabato mattina sembra mostrare il momento in cui un drone che colpisce un palazzo a Kiev. Il filmata immortala un'esplosione nella parte superiore dell'edificio e mostra poi da vicino i danni e l'incendio provocati. La Russia ha attaccato la capitale ucraina con missili e droni nelle prime ore di sabato, uccidendo una persona e ferendone 27, alla vigilia del nuovo incontro tra Zelensky e Trump in Florida. Il ministero della Difesa russo ha dichiarato di aver effettuato un “attacco massiccio” durante la notte, utilizzando “armi a guida di precisione a lungo raggio da terra, aria e mare, compresi missili aerobalistici ipersonici Kinzhal” e droni, aggiungendo che si è trattata di una risposta agli attacchi dell'Ucraina contro “obiettivi civili” in Russia.

Hamas a Genova, il sacco pieno di soldi trovato durante le perquisizioni

Un sacchetto pieno di soldi trovato durante le perquisizioni scattate nell'ambito dell'indagine su finanziamenti dall'Italia ad Hamas che ha portato a 9 arresti a Genova. Nelle immagini un cane addestrato per la ricerca di contanti scova le banconte all'interno di un sacco. L'operazione è stata eseguita dalla Digos di Genova, insieme con la direzione centrale della polizia di prevenzione, il nucleo di polizia economico finanziaria della Guardia di Finanza del capoluogo ligure e il nucleo speciale della polizia valutaria della Guardia di finanza.

Hannoun arrestato, la rete di Hamas in Italia: sigilli alla "Cupola d'oro" a Milano

Le forze dell'ordine hanno posto i sigilli alla sede dell'associazione filo palestinese 'La Cupola d'Oro' in via Venini a Milano, a seguito dell'inchiesta 'Domino' e dell'operazione anti terrorismo che ha portato a misure cautelari in carcere per 9 persone e misure per tre società al termine di una operazione condotta dalla Digos di Genova (in raccordo con la Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione), il Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza di Genova e il Nucleo Speciale della Polizia Valutaria della Guardia di Finanza che hanno dato esecuzione alla ordinanza emessa dal gip, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia e Antiterrorismo di Genova. Gli indagati avrebbero raccolto oltre 7 milioni di euro per finanziare Hamas tramite tre associazioni destinate alla raccolta fondi per la popolazione di Gaza e della Palestina.